Il Sandokan dell’arte contemporanea. Festa romana per l’indipendenza della Malaysia, c’è anche la mostra di H.H. Lim all’Hotel Westin Excelsior. E su Artribune c’è il fotoreport live

“Il soggetto è stato scelto dall’artista per via del suo valore simbolico . È l’animale utilizzato nello stemma federale del Paese, ed è noto all’occidente italiano attraverso il personaggio leggendario di Sandokan, uscito fuori dalla penna del romanziere popolare Emilio Salgari”. Quale animale? La tigre, soggetto iconico principe quando si parli della Malaysia. Ed a […]

“Il soggetto è stato scelto dall’artista per via del suo valore simbolico . È l’animale utilizzato nello stemma federale del Paese, ed è noto all’occidente italiano attraverso il personaggio leggendario di Sandokan, uscito fuori dalla penna del romanziere popolare Emilio Salgari”. Quale animale? La tigre, soggetto iconico principe quando si parli della Malaysia. Ed a sceglierla è ora l’artista – ormai romano d’adozione – H.H. Lim, chiamato a realizzare una mostra con delle installazioni in occasione del festeggiamento del 55mo anniversario dell’indipendenza della Malaysia.
Inedita, ma decisamente adeguata all’occasione, anche la sede della mostra: le sale dell’Hotel Westin Excelsior, fulcro dei festeggiamenti mnalesi. È qui che Lim presenta le sue opere pensate appositamente per l’evento: una serie di installazioni con gabbie completamente sigillate che racchiudono delle poltrone e valigie incatenate e chiuse da lucchetti. Con le tigri che compaiono su tre tavole di grandi dimensioni, sistemate all’interno della Sala Giardino d’Inverno dell’Hotel e visibili solo nel giorno dell’inaugurazione. Artribune non ha perso l’occasione per una visita, ecco la fotogallery dell’opening…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più