Lo Strillone: Renzo Piano e il museo del cinema ad Hollywood sul Quotidiano Nazionale. E poi Berlino e il nuovo aeroporto, Patrick Mimran al Museo Alinari, Sgarbi contro Travaglio…

Addio ad Alberto Moretti: il Corriere della Sera piange l’astrattista che ha fondato la Galleria Schema. E segnala, da Sotheby’s a Londra, l’asta che vede protagonista un Mirò stimato non meno di 15 milioni di sterline. Il Fatto Quotidiano al Pecci di Prato per la collettiva sui nuovi movimenti nella videoarte cinese; su Libero i […]

Addio ad Alberto Moretti: il Corriere della Sera piange l’astrattista che ha fondato la Galleria Schema. E segnala, da Sotheby’s a Londra, l’asta che vede protagonista un Mirò stimato non meno di 15 milioni di sterline. Il Fatto Quotidiano al Pecci di Prato per la collettiva sui nuovi movimenti nella videoarte cinese; su Libero i tappeti a Villa Medici e la straordinaria collezione permanente dell’ottocento italiano alla Fondazione CRT di Tortona.

Un museo del cinema ad Hollywood: e chi poteva firmarlo se non una (archi)star? Quotidiano Nazionale segnala l’incarico affidato a Renzo Piano. Ma che succede a Berlino? Se i cantieri per il nuovo aeroporto procedono con il freno a mano tirato, Italia Oggi mette in prima pagina l’empasse che si registra pure per il teatro dell’Opera.

Il futuro dell’arte sacra con Enzo Bianchi, priore di Bose, a tutta pagina su Avvenire. In mostra a Russi i libri d’artista della mitica Pulcinoelefante, con i suoi quasi novemila titoli raccontati da La Repubblica; Patrick Mimran in mostra al Museo Alinari nelle brevi su la Stampa. Sgarbi contro Travaglio: su Il Giornale impazza la polemica sulla ricostruzione in Emilia.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più