Paesaggi dello Scompiglio. A interpretarli saranno gli artisti. Con un concorso che premia i migliori progetti: in Toscana natura fa rima con scultura

Alberi, portali, corsi d’acqua. Armonie di storia e natura, nell’interazione stratificata e discontinua tra paesaggio e architettura. La Tenuta dello Scompiglio, centro per le arti contemporanee ingemmato nel cuore della campagna toscana, nei pressi di Lucca, parte proprio dalla sua identità paesaggistica, per promuovere il Premio “Portali Dello Scompiglio”#1. Aperto agli artisti di qualsiasi nazionalità, […]

Alberi, portali, corsi d’acqua. Armonie di storia e natura, nell’interazione stratificata e discontinua tra paesaggio e architettura. La Tenuta dello Scompiglio, centro per le arti contemporanee ingemmato nel cuore della campagna toscana, nei pressi di Lucca, parte proprio dalla sua identità paesaggistica, per promuovere il Premio “Portali Dello Scompiglio”#1.
Aperto agli artisti di qualsiasi nazionalità, età e profilo, emergenti o ampiamente affermati, il concorso prevede la selezione di dieci progetti finalisti, un evento espositivo e tre premi in denaro per un valore complessivo di 22.500 euro.
Ed è proprio da un elemento caratteristico del luogo che prende spunto il concept: lo spazio della Tenuta si articola attraverso una serie di portali accennati, marker architettonici che accompagnano il passo, cadenzando lo scorrere del tempo e l’evolversi del contesto naturale. Da qui si disegnano percorsi sensibili e zone di transizione fra il bosco selvatico, l’agricoltura e la struttura ordinata del paesaggio antropizzato.
Individuare e interpretare conflitti e continuità tra interventi architettonici, funzionali all’attività dell’uomo, ed equilibri dello spazio agreste, è l’obiettivo del concorso: agli artisti si chiede di progettare installazioni en plein air lungo i sentieri individuati, così da espletarne una lettura creativa.
La dead line per iscriversi è fissata per il 30 aprile 2012, mentre tutte le info si trovano sul sito www.delloscompiglio.org, sezione cultura/art visive

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più