Italiani a caccia di VIP. Chi espongono, e a che prezzi, i galleristi nostrani sedotti dall’attesissima online Art Fair? Iniziamo da Minini e Brand New Gallery

Il countdown del sito di Vip Art Fair segna ormai solo poche ore all’inizio della seconda edizione. Alcuni galleristi hanno già mostrato un’anteprima di ciò che proporranno nei loro stand virtuali, attraverso i filmati della nuova sezione Discussion che li riprende nelle sedi delle loro gallerie. Anche Artribune ha voluto darvi qualche anticipazione, chiedendo ai […]

Il countdown del sito di Vip Art Fair segna ormai solo poche ore all’inizio della seconda edizione. Alcuni galleristi hanno già mostrato un’anteprima di ciò che proporranno nei loro stand virtuali, attraverso i filmati della nuova sezione Discussion che li riprende nelle sedi delle loro gallerie. Anche Artribune ha voluto darvi qualche anticipazione, chiedendo ai galleristi italiani di presentare gli artisti che esporranno in questa nuova avventura online.
La neonata milanese Brand New Gallery già al suo primo anno di attività punta alla fiera dei VIP, presentandosi al via con Folkert de Jong, Ori Gersht, Jason Gringler, Anton Henning, Anthony James, Raffi Kalenderian, Martin Kobe, Cristina Lei Rodriguez, Shinique Smith, Johannes VanDerBeek, per un range di prezzi che arriva ai 60mila euro. Dall’altro lato una galleria ben più navigata e con consolidata reputazione internazionale, la bresciana Massimo Minini, che si affaccia al web con Giulio Paolini, Anish Kapoor, Sol Lewitt, Hans-Peter Feldmann, Alighiero Boetti, per un range di prezzi che va dai 10 ai 500mila euro.
Visibilità e collezionisti da ogni angolo del mondo sono i motivi principali che muovono entrambe le gallerie verso questa nuova esperienza. “Pensiamo che il web sia e stia sempre più diventando una piattaforma indispensabile anche nel mondo dell’arte” afferma Chiara Badinella di Brand New Gallery. E i costi sono molto contenuti: “non costa molto, circa come due pagine di pubblicità”, afferma Massimo Minini. E soprattutto nessun costo di trasporto, assicurazione, installazione…

– Martina Gambillara

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Gambillara

Martina Gambillara

Martina Gambillara (Padova, 1984), laureata in Economia e Gestione dell'Arte, si è interessata fin dai primi anni dell'università al rapporto tra arte e mercato, culminato nella tesi Specialistica in cui ha indagato il fenomeno della speculazione nel mercato dell'arte cinese…

Scopri di più