Cercano i Boetti falsi, ma trovano sei chili di droga. Chi sarà mai l’ex gallerista oggi spacciatore che i Carabinieri hanno appena fatto ingabbiare a Roma?

Riavvolgiamo il nastro. Le cose sono andate così. Un tizio, ex gallerista, non sappiamo il nome, si presenta all’Archivio Boetti (così abbiamo dedotto dai giustamente criptici comunicati dei Carabinieri per la Tutela al Patrimonio Culturale, dunque l’archivio potrebbe anche essere un altro), a Roma, per autenticare cinque importanti opere. Quelli dell’archivio si accorgono che le […]

Riavvolgiamo il nastro. Le cose sono andate così. Un tizio, ex gallerista, non sappiamo il nome, si presenta all’Archivio Boetti (così abbiamo dedotto dai giustamente criptici comunicati dei Carabinieri per la Tutela al Patrimonio Culturale, dunque l’archivio potrebbe anche essere un altro), a Roma, per autenticare cinque importanti opere. Quelli dell’archivio si accorgono che le opere sono false, non le autenticano e avvertono i Carabinieri i quali indagano, ritengono che l’ex gallerista falsario possa avere in casa altri falsi e richiedono all’autorizzazione alla magistratura per una perquisizione.
L’autorizzazione viene accordata, i Carabinieri si presentano all’alba, come si conviene, ma il tipo, temendo uno sfratto per morosità (pure moroso!) si finge assente. Occorre aspettare i Vigili del Fuoco. Si forza la porta d’ingresso. Si entra. Si trovano una settantina (!) tra quadri e sculture di Calzolari, Kounellis, Boetti, Depero, Merz, Schifano e, perlustrando il soppalco della cantina, anche, così per gradire, sei chili tra coca, erba e vari altri stupefacenti. Tombola.
L’ex gallerista, processato per direttissima, viene quindi condotto nelle patrie galere.

Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più