Lo Strillone: niente Ballo del Giglio per la Velata di Raffaello sul Fatto Quotidiano. E poi Venere di Botticelli, Toulouse-Lautrec, Simbolismo…

Niente “vacanza” a Montecarlo per la Velata di Raffaello. Il Fatto Quotidiano, che ieri aveva sollevato il caso, informa che il prestito dell’opera esposta a Firenze a Palazzo Pitti come gentile omaggio del polo museale fiorentino in occasione del Ballo del Giglio, non si farà più. Ma non – si indigna il giornale – per […]

Niente “vacanza” a Montecarlo per la Velata di Raffaello. Il Fatto Quotidiano, che ieri aveva sollevato il caso, informa che il prestito dell’opera esposta a Firenze a Palazzo Pitti come gentile omaggio del polo museale fiorentino in occasione del Ballo del Giglio, non si farà più. Ma non – si indigna il giornale – per il rispetto della legge che prevede l’uscita di opere importanti solo per grandi mostre “di alto interesse culturale”, ma semplicemente per la marcia indietro del console monegasco a Firenze.

Restano a Firenze anche Quotidiano Nazionale, La Stampa e Il Manifesto, che riferiscono del progetto degli Uffizi dedicato ai non vedenti: la Venere di Botticelli è stata riprodotta in 3D in un bassorilievo di speciale resina, affinché anche i non vedenti possano percepire la bellezza del celebre capolavoro rinascimentale.

C’è anche la differenza nell’uso della luce che per Toulouse-Lautrec è sempre di carattere teatrale, artefatta, serve per mettere in evidenza il carattere del personaggio che lui rappresenta, mentre la luce degli impressionisti è en plein air”. Si affida alle parole del curatore Stefano Roffi La Padania, per presentare la grande mostra di Toulouse-Lautrec, aperta fino all’11 dicembre alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo

Non bada a “spese” Repubblica: ieri doppia paginata per Filippino Lippi e Botticelli alle Scuderie del Quirinale, oggi bissa per Il Simbolismo in Italia a Palazzo Zabarella a Padova, con digressione fra mito e sogno firmata Cesare de Seta.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più