La Gioconda? Se ne stesse a Parigi che… ci conviene! Fra arte e comunicazione, il pragmatismo dell’harvardiano Lino Pertile

Portare la Gioconda in mostra a Firenze? Macché, siete matti?!? Parola di Lino Pertile, esimio dantista e direttore di Villa I Tatti, centro per lo studio del Rinascimento della Harvard University (mica l’ultimo arrivato). Il nostro, intercettato da Artribune a Pavia per le celebrazioni del 650° anniversario dalla nascita dell’ateneo locale, a domanda risponde: sull’ipotesi […]

Portare la Gioconda in mostra a Firenze? Macché, siete matti?!? Parola di Lino Pertile, esimio dantista e direttore di Villa I Tatti, centro per lo studio del Rinascimento della Harvard University (mica l’ultimo arrivato). Il nostro, intercettato da Artribune a Pavia per le celebrazioni del 650° anniversario dalla nascita dell’ateneo locale, a domanda risponde: sull’ipotesi di un ritorno a casa di Monna Lisa meglio stendere un velo pietoso.
I capolavori italiani all’estero – ha chiarito – fanno benissimo all’Italia dove sono; non facciamo l’errore di portare in Italia ciò che a noi fa una propaganda assolutamente straordinaria, meravigliosa e gratuita all’estero”.

– Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più