Lo Strillone: con la cultura si mangia, eccome, dice Il Giornale. E poi Tiziano, Lucio Battisti, Paolo Baratta…

Tremonti, béccati questa: con la cultura si mangia eccome. Dal suo fondo sulla prima pagina de Il Giornale Marcello Veneziani fa Cucù alla celebre infelice uscita del ministro del tesoro, e celebra il settembre dei Festival che da Sarzana a Mantova portano nelle piazze migliaia di visitatori curiosi, attenti… e spendaccioni. Cade a fagiolo, allora, […]

Tremonti, béccati questa: con la cultura si mangia eccome. Dal suo fondo sulla prima pagina de Il Giornale Marcello Veneziani fa Cucù alla celebre infelice uscita del ministro del tesoro, e celebra il settembre dei Festival che da Sarzana a Mantova portano nelle piazze migliaia di visitatori curiosi, attenti… e spendaccioni. Cade a fagiolo, allora, il primo piano con cui Corriere della Sera lancia il prossimo Festival della Filosofia.

Tiziano oltre cortina: La Stampa accompagna il ritratto di Tommaso Moschi al Castello Reale di Varsavia, dove porta una fiammella tricolore per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia. È un inedito Lucio Battisti quello che ci presenta Europa: il cantautore in mostra all’Auditorium parco della Musica con undici tele dipinte a fine anni ’60.

Presente la pagina che è uscita ieri su Quotidiano Nazionale, con le recensioni a Tolouse Lautrec nel parmense e Picasso & friends a Ferrara? Uguale uguale uguale oggi su Avvenire, dove si rilancia con Omar Galliani al Poldi Pezzoli e Giorgio Vasari tra Arezzo e dintorni. Libero annuncia i maestri del Rinascimento in mostra a Palazzo Strozzi, per una monotematica dedicata al rapporto tra artisti e banchieri proto-capitalisti.

Paginata di rumors nate su La Padania: ecco perché Paolo Baratta non dovrebbe lasciare la guida della Biennale di Venezia. E per chi al cinema chiede quel qualcosa in più, ecco su Il Riformista l’apertura della romana Abstracta, sesta edizione del festival dell’astrazione su grande schermo.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più