Lo Strillone: Galan Vs Tremonti sul Sole 24 Ore. E poi Savinio, Caravaggio, Ciprì e Maresco…

Il Ministro dei Beni Culturali Giancarlo Galan piglia la penna in mano e risponde, con richiamo in prima pagina, alla lettera aperta che domenica gi indirizzava da Il Sole 24 Ore Salvatore Carrubba. “Prometto tutto e non prometto nulla, fino a quando dallo 0,19 % che è l’incidenza del bilancio del Ministero sull’intero bilancio dello […]

Il Ministro dei Beni Culturali Giancarlo Galan piglia la penna in mano e risponde, con richiamo in prima pagina, alla lettera aperta che domenica gi indirizzava da Il Sole 24 Ore Salvatore Carrubba. “Prometto tutto e non prometto nulla, fino a quando dallo 0,19 % che è l’incidenza del bilancio del Ministero sull’intero bilancio dello Stato, non saremo risaliti di molti punti”. Ah beh, se è così… glielo dite voi a Tremonti?!?

Su Europa recensione della mostra di Palazzo Reale dedicata ad Alberto Savinio. E poi, se ce l’ha fatta Morgantina con la sua Venere perché non può provarci Fano con il suo Lisippo? La notizia rimbalza anche su Il manifesto: il presidente della Regione Marche vola a Los Angeles per chiedere al Getty Museum la restituzione dell’Atleta di Fano, Lisippo appunto, pezzo finito sul mercato dell’arte in modo non proprio limpido.

A passeggio per Roma cercando Caravaggio: La Repubblica lancia la mostra itinerante che da domani lega i luoghi caravaggeschi della Capitale in un circuito di sette tappe. Partenza da Sant’Ivo alla Sapienza e arrivo a Palazzo Venezia, sede di due mostre a tema.

Non solo Berlusconi ha rivoluzionato la tv italiana. Almeno nel campo del linguaggio ci hanno messo del loro anche Daniele Ciprì e Franco Maresco: L’Unità celebra oggi il ventesimo anniversario di Cinico TV, splendida avventura che da domani rivive in un cofanetto di DVD edito dalla Cineteca di Bologna.

Sempre su L’Unità intervista a Giuseppe Basile, il più apprezzato tecnico del restauro in Italia. Che giura: “per me il restauro è come la sanità, deve rimanere del pubblico. A un privato non conviene fare la manutenzione di un’opera”.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più