Frammenti da lontano: la mostra collettiva di artisti romani a Modena

Otto artisti romani sono in mostra alla Galleria Mazzoli di Modena per testimoniare la contemporaneità attraverso opere diverse, ma in dialogo tra loro. Fino al 10 maggio la mostra "Frammenti da lontano" è visibile al pubblico. Un video la racconta

Gli artisti Giovanni de Cataldo, Alessandro Giannì, Luca Grimaldi, Diego Miguel Mirabella, Lulù Nuti, Adelisa Selimbašić e Gabriele Silli, portano a Modena la Roma contemporanea. Lo fanno con la mostra “Frammenti da lontano” a cura di Giuliana Benassi, in corso fino al 10 maggio, negli spazi della Galleria Mazzoli.

LA MOSTRA CHE RACCONTA IL PRESENTE PARTENDO DA FRAMMENTI

Ad accomunare gli artisti in mostra è la città di Roma, metropoli entro la quale si muovono e plasmano la loro creatività, partendo dal concetto di “frammento”, di una testimonianza parziale di altro, che può far riferimento al passato, ad un gruppo sociale, al corpo femminile. Le opere compongono così un percorso inedito, ma capace di mantenere un filo conduttore.

LE OPERE DEGLI ARTISTI

Dagli ultras e le epigrafi antiche e moderne di Giovanni de Cataldo, si passa alle immagini sacre realizzate grazie all’Intelligenza Artificiale di Alessandro Giannì, per proseguire con i paesaggi tratti dal packaging alimentare realizzati da Luca Grimaldi. Ci fanno viaggiare verso Oriente le decorazioni di Diego Miguel Mirabella, ma è solo un’illusione: la sua narrazione è tratta da un universo personale. La colonna totem di Lulù Nuti, vengono raccolti gli scarti delle sue opere, per riconsegnare la giusta importanza anche ai frammenti rimasti fuori dalla creazione. Sono frammenti, porzioni, anche i ritratti di Adelisa Selimbašić, che traduce in pittura selfie e scatti tipicamente presenti su Instagram, per restituirci tratti femminili che possono appartenere a tutti. La materia, infine, cambia forma e si fa frastagliata nelle mani di Gabriele Silli, che mostra l’imprevedibilità del risultato.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più