I volti dei veneziani rinascimentali: la mostra alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro

L'arte scultorea veneziana è spesso rimasta in ombra della pittura, ma rappresenta un'importante testimonianza della storia della città. La mostra allestita alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca d'Oro lo dimostra. Scopriamola insieme

Ammirare i volti dei veneziani rinascimentali, scrutarne i profili, le pose e i dettagli degli abiti, misurarsi con la loro presenza, sebbene scultorea: tutto questo è possibile fino al 30 ottobre alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro.

LA MAGNIFICENZA DELLA SCULTURA RINASCIMENTALE VENEZIANA

Nelle splendide sale del piano nobile del museo, è allestita la mostra Da Donatello a Alessandro Vittoria, 1450 – 1600. 150 anni di scultura nella Repubblica di Venezia, la prima grande esposizione veneziana dedicata alla scultura veneta a cura di Toto Bergamo Rossi, direttore di Venetian Heritage e Claudia Cremonini, direttrice della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro. Organizzata e finanziata dalla Fondazione Venetian Heritage, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Veneto.

Si tratta di un’occasione unica per ammirare le opere di maestri che hanno lavorato a Venezia e nei territori della Repubblica tra il XV e il XVII secolo: tra loro Donatello, Antonio Rizzo, Pietro, Tullio e Antonio Lombardo fino a Jacopo Sansovino e Alessandro Vittoria. Lungo il percorso, oltre a opere già note, sono presenti sculture mostrate per la prima volta al pubblico, grazie a prestiti provenienti da istituzioni nazionali (tra cui la Galleria Estense di Modena), internazionali e collezioni private.

Il fine della mostra è quello di offrire la più completa testimonianza dell’arte scultorea del periodo, caratterizzata da una grande ricchezza di materiali, da forti potenzialità espressive delle figure e da variegate declinazioni estetiche, che nulla hanno da invidiare alla magnificenza della pittura veneziana rinascimentale.

IL RUOLO DELLA GALLERIA GIORGIO FRANCHETTI ALLA CA’ D’ORO PER L’ARTE DI VENEZIA

Con la mostra Da Donatello a Alessandro Vittoria, 1450 – 1600. 150 anni di scultura nella Repubblica di Venezia, la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro ribadisce la sua vocazione di istituzione museale tra le più importanti in città per la qualità delle opere di diverse epoche e tipologie. Questo indirizzo è da sempre a Venezia punto di riferimento del collezionismo privato confluito in raccolte pubbliche e luogo per eccellenza di recupero di capolavori scultorei provenienti da luoghi dismessi. “Questa mostra sancisce il pieno ritorno di Ca’ d’Oro nel grande circuito espositivo veneziano e siamo molto lieti che ciò avvenga con un’iniziativa, prevista in concomitanza con la Biennale d’Arte, che lega la sua ideazione alla peculiarità delle raccolte e offre l’opportunità di valorizzare un settore importante del patrimonio museale, legato a doppio filo al collezionismo e alla memoria dal territorio”, afferma Claudia Cremonini, co-curatrice della mostra e direttore della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro. “La sede – ci è parso – non poteva essere più appropriata per una mostra sulla scultura. Quest’ultima, assieme alla presenza pervasiva del marmo, gioca un ruolo chiave nel raccordo ideale tra interno ed esterno, tra lo straordinario apparato ornamentale del Palazzo e le collezioni d’arte in esso ospitate”.

“Venetian Heritage è orgogliosa di sostenere e promuovere, ancora una volta, il patrimonio culturale della Serenissima”, dichiara Toto Bergamo Rossi, co-curatore della mostra e direttore della fondazione Venetian Heritage. “Questo progetto espositivo mira a valorizzare la troppo sottostimata scultura veneta e allo stesso tempo il prestigioso museo della Ca’ d’Oro, il quale alla fine di questa esposizione sarà sottoposto a un generale intervento di restyling e update espositivo finanziato da Venetian Heritage”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più