In perfetta sintonia con il suo percorso artistico, dove la ricerca espressiva trova la sua massima espressione nel tema dell’introspezione psicologica e del riappropriarsi del sé, Marco Circhirillo (Parma, 1980) parte dal Super-io per poi annientarsi e rinnovarsi, riscoprendosi una persona migliore. Un flusso constante sul tema del divenire, in contrapposizione con la staticità e la filosofia dell’essere. Un lavoro molto meticoloso, 28.000 autoritratti, un tappeto di volti come un mandala tibetano, un atto ripetitivo, meditativo, ossessivo e poi con un soffio di vento, come nella vita, l’annientamento del sé e la rinascita.
A partire dal doppio alchemico, proseguendo con l’ispirazione-folgorazione che ha avuto il lavoro di Man Ray nella formazione dell’artista, passando per l’uno-nessuno-e-centomila pirandelliano, con questa performance esplode il tema della catarsi e della liberazione, acuito dalla staticità e dalla reclusione avvenuta durante la pandemia per il lockdown.
La mostra propone inoltre un forte messaggio concreto con il progetto Visite Sospese dell’associazione Medici In Famiglia, centro medico a vocazione sociale. Acquistando uno scatto dell’artista a un prezzo simbolico (a partire da 1 euro), si potrà infatti dare un aiuto e garantire assistenza medica psicologica gratuita a chi ne ha bisogno.

– Francesca Francone Maitreya

www.fabbricaeos.it

Dati correlati
AutoreMarco Circhirillo
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Francesca Francone Maitreya
Francesca Francone Maitreya è architetto dal 2000 e giornalista pubblicista dal 2001. Si è laureata al Politecnico di Milano e ha conseguito nel 2002 un Master in Arte contemporanea, curatela e arti visive all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha esordito come giornalista e conduttrice per Telelombardia, E! Entertainment, Mediolanum Channel. E’ stata inviata a Mediaset e in Rai. Per Discovery Real Time SKY, ha presentato “Tutto in un week-end”, format TV di viaggi, Arte e Architettura (le sue passioni) ed il programma “Il Navigatore” per Radio 24. Attualmente segue nuovi progetti in ambito artistico e musicale, continuando con entusiasmo le sue attività di presentatrice e produttrice.