Dopo la presentazione in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, Fellinopolis arriva finalmente al cinema distribuito da Officine UBU. Dal 10 giugno sarà possibile vedere in sala il documentario che Silvia Giulietti ha dedicato al grande regista italiano; un’incredibile occasione di osservare il maestro al lavoro, cogliendo tutte le sfumature del suo processo creativo.
Su richiesta dello stesso Fellini, infatti, Ferruccio Castronuovo ha avuto il privilegio di poter girare gli “Special – Backstage”, che all’epoca venivano utilizzati per il lancio dei film, sui set di La città delle donne, E la nave va e Ginger e Fred, documentando e rivelando gli elementi del “grande gioco”, le invenzioni e le “bugie” del regista. In Fellinopolis le eccezionali riprese di Castronuovo incontrano i ricordi dei professionisti che hanno lavorato con Fellini, tra cui i Premi Oscar Lina Wertmüller, Nicola Piovani e Dante Ferretti.
Tanto si è scritto sul Maestro” ha commentato la regista, “tante immagini lo hanno ritratto, tante le interviste che si trovano nel web, ma poco si è potuto godere di immagini che lo vedono al lavoro in piena creatività. La ricorrenza del centenario della nascita è l’occasione per mostrare un lavoro straordinario, una testimonianza rara che meritava di essere portata alla luce”.

www.officineubu.com

Dati correlati
AutoreFederico Fellini
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.