Ho una compulsione a rivelare. Video-intervista a Robert Crumb

Robert Crumb è un disegnatore di culto. Le sue opere, sempre personali, intense e coraggiose, hanno affascinato migliaia di persone nel mondo. Qui l'autore americano si racconta in una rara intervista

Ero così alienato da giovane, che il disegno era la mia unica connessione con la società. Era l’unica cosa che mi sembrava potesse salvarmi da un fato orribile fatto di chissà cosa”. Inizia così la conversazione che Christian Monggaard del Lousiana Museum of Art ha condotto con il grande Robert Crumb (1943), fumettista americano di fama internazionale. L’artista, che raramente rilascia interviste, si racconta a tutto campo in questo video, partendo dai suoi esordi, negli Anni Cinquanta, e arrivano fino al presente, affrontando tutti gli argomenti chiave della sua opera come il rapporto con la religione e con la librido, le sabbie mobili dell’ego e il rifiuto del politicamente corretto. “A un certo punto ho deciso che non volevo essere il cartoonist più amato dagli hippie americani. Non volevo quel ruolo. Così sono stato semplicemente onesto su ciò che sono, sulla mia stranezza, e ho corso i miei rischi”, spiega.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più