Chuck Close e Riccardo Zangelmi in mostra al MAR di Ravenna

Una serie di opere recentissime in mosaico e ceramica per l'artista americano e un gruppo di insolite sculture in mattoncini Lego per quello italiano. Completano l'offerta espositiva anche le mostre della biennale Ravenna Mosaico. Ecco il video

Due nuove mostre hanno da poco inaugurato al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna. La prima, curata da Daniele Torcellini, è dedicata a Chuck Close (1940), artista americano noto in tutto il mondo, con una recentissima serie di opere in mosaico e ceramica; mentre la seconda è un progetto molto particolare che comprende le sculture in Lego di Riccardo Zangelmi (1981).
I lavori di Close, che ha esplorato negli anni un’ampia gamma di tecniche, processi e materiali, nascono in occasione del suo coinvolgimento in un progetto di arte pubblica per la Metropolitana di New York. La serie Subway Portraits è costituita da dodici opere, in mosaico e in ceramica, ed è stata commissionata dal programma Arts & Design dell’Autorità di Trasporto Metropolitano nel 2017.
La mostra Forever young, invece, curata da Davide Caroli, è un’occasione per ritornare a guardare il mondo con gli occhi di un bambino grazie alle sculture in mattoncini colorati di Zangelmi, unico artista italiano certificato LEGO® Certified Professionals.
In contemporanea, si possono visitare nel museo anche altre esposizioni, che fanno tutte parte della sesta edizione di Ravenna Mosaico – Biennale di mosaico contemporaneo (fino al 24 novembre), tra cui un’affascinante installazione dell’artista francese Niki De Saint Phalle.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più