Dopo aver realizzato The Bay Lights a San Francisco, un’installazione luminosa gigantesca che ha invaso di LED l’Oakland Bay Bridge, l’artista americano Leo Villareal (1967) sposta i riflettori su Londra. Il suo progetto Illuminated River, in corso d’opera, consiste nell’illuminazione, con diverse configurazioni di forma e colore, di ben quindici ponti sul Tamigi. Ad oggi sono quattro le installazioni in funzione, London Bridge, Cannon Street Railway Bridge, Southwark Bridge e Millennium Bridge, ma in questo video è possibile vedere i rendering dell’intera serie.
La cosa più importante per me è creare una monumentale opera d’arte pubblica. Gratuita e disponibile per tutti. Tutti possono guardarla e avere una reazione di fronte ad essa. Voglio fare qualcosa che abbia senso e sia ‘sensibile’”, ha spiegato l’artista.

www.illuminatedriver.london

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.