Illuminated River. Il nuovo progetto di arte pubblica di Leo Villareal

Quindici ponti nel centro di Londra saranno illuminati con le installazioni dell'artista americano Leo Villareal. Finora sono quattro le opere realizzate ma questo video ce le mostra tutte

Dopo aver realizzato The Bay Lights a San Francisco, un’installazione luminosa gigantesca che ha invaso di LED l’Oakland Bay Bridge, l’artista americano Leo Villareal (1967) sposta i riflettori su Londra. Il suo progetto Illuminated River, in corso d’opera, consiste nell’illuminazione, con diverse configurazioni di forma e colore, di ben quindici ponti sul Tamigi. Ad oggi sono quattro le installazioni in funzione, London Bridge, Cannon Street Railway Bridge, Southwark Bridge e Millennium Bridge, ma in questo video è possibile vedere i rendering dell’intera serie.
La cosa più importante per me è creare una monumentale opera d’arte pubblica. Gratuita e disponibile per tutti. Tutti possono guardarla e avere una reazione di fronte ad essa. Voglio fare qualcosa che abbia senso e sia ‘sensibile’”, ha spiegato l’artista.

www.illuminatedriver.london

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più