Katsushika Hokusai (1760 – 1849) è l’artista giapponese che più di ogni altro ha influenzato la storia dell’arte moderna occidentale. La sua arte viene celebrata da una grande mostra al British Museum di Londra, in corso fino al 13 agosto, dove sono esposte alcune delle opere più affascinanti, realizzate negli ultimi 30 anni di vita.
In occasione di questo evento espositivo, la Nexo Digital porta al cinema il film Hokusai dal British Museum, un viaggio cinematografico alla scoperta del pittore in compagnia di studiosi, appassionati e artisti che hanno subito l’influenza di questo grande maestro, tra cui David Hockney e il pittore giapponese Ideguchi Yuki. Dopo una prima parte dedicata alla vita di Hokusai, il film guida lo spettatore in una visita esclusiva attraverso le sale della mostra londinese Hokusai: beyond the Great Wave. Presentato dallo storico dell’arte Andrew Graham-Dixon con gli artisti Grayson Perry, Kate Malone e Maggi Hambling, il tour è stato creato appositamente per il pubblico del cinema.


www.nexodigital.it

Dati correlati
AutoreKatsushika Hokusai
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.