La carriera di Jeff Koons narrata da Scarlett Johansson in un video del MOCA di Los Angeles

Di cosa parla l'arte di Jeff Koons? Di cose nuove, di cose antiche e del rapporto tra opera e spettatore. Il MOCA di Los Angeles omaggia uno dei più grandi artisti contemporanei con un documentario. E la voce narrante è quella, inconfondibile, di Scarlett Johansson

Tutta la carriera di Jeff Koons (York, Pennsylvania, 1955) riassunta in un mini-documentario della durata di 8 minuti. Il video, scritto e diretto da Oscar Boyson, ripercorre i momenti chiave del percorso dell’artista americano dagli esordi a oggi: dagli aspirapolvere ai palloni da basket negli acquari; dalle ceramiche ai celeberrimi balloons di acciaio inossidabile, passando naturalmente per la parentesi adamitico-romantica ai tempi del matrimonio con la pornostar Cicciolina.
Concettuale, pop e kitsch si intrecciano nelle opere di Koons, che viene intervistato nel video insieme a tanti altri protagonisti del mondo dell’arte e dello showbiz: da Larry Gagosian a Lady Gaga, passando per Frank Gerhy, Giancarlo Politi e Pharrel.
Il filmato, che è impreziosito dalla voce narrante di Scarlett Johansson, è stato commissionato dal MOCA di Los Angeles, che ha omaggiato Koons lo scorso aprile in occasione del suo annuale evento di gala.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più