Lo spazio dei sogni. Tobias Zielony chez Lia Rumma

Galleria Lia Rumma, Napoli – fino al 21 marzo 2015. “I sogni sono importanti quanto la vita. Se parli della realtà, allora devi parlare anche del sogno”. Più maturo e più coraggioso, Tobias Zielony nella terza personale italiana vuol dimostrare di saper far video, oltre che foto.

È nel permeabile limen tra reale e desiderato, poli di generatrice diversità di potenziale, che deflagra l’energia estetica della personale di Tobias Zielony (Wuppertal, 1973), e si costruisce la credibilità di un percorso che, nell’omologazione tematica, nobilita la giustapposizione di video da progetti diversi. Coerente il rispecchiamento nella formalizzazione: i lavori, molti successioni di still, dichiarano il processo da staticità a dinamismo, perché “il film è una costruzione di illusioni”.

Come quelle dei protagonisti, e l’essenza stessa dell’immagine, “strumento per trar senso dal reale”. Con la luce a “creare una nuova topografia dello spazio”. Uno spazio umano prima che fisico, definito, oltre che dal confermato interesse antropologico dell’artista, dall’incremento della consapevolezza sul mezzo e da una più profonda riflessione esistenziale. Nessuno spazio è più realmente abitato di quello che consapevolmente si desidera.

Diana Gianquitto

Napoli // fino al 21 marzo 2015
Tobias Zielony – Dream Lovers
LIA RUMMA
Via Vannella Gaetani 12
081 19812354
[email protected]
www.liarumma.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42400/tobias-zielony-dream-lovers/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Diana Gianquitto

Diana Gianquitto

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.…

Scopri di più