L’arte è tutta un codice. Corrado Veneziano e gli Isbn

Palazzo Svim al Faro, Bari – fino al 14 gennaio 2015. L’ultima produzione di Corrado Veneziano connette la pittura con la letteratura per astrarre i codici ISBN. Le barre sulla quarta di copertina diventano i tramiti per raccontare un mondo. Anzi, molti mondi: da Robert Musil a Giustiniano, fino ai testi sacri orientali.

Codici che diventano soggetto di un’opera d’arte. Gli ISBN, le barre che identificano la produzione libraria, sono i protagonisti dell’opera di Corrado Veneziano in mostra a Palazzo Svim al Faro di Bari, per la curatela di Lia De Venere. Stesure a olio, superfici liquide e acquerellate lasciano galleggiare le forme che perdono di geometria per affiorare come in una carta di riso cinese. I codici diventano, tuttavia, una sorta di QR code. Se non ci è dato conoscere il contenuto del testo al quale la singola tela richiama, restano alcuni indizi a lasciarlo trapelare. L’occhio più attento scorgerà segni inequivocabili, tracce della grande letteratura occidentale, linguaggi cuneiformi, ma soprattutto, a farla da padrone, testimonianze della tradizione sacra, e non solo, orientale per la quale molte delle opere di Veneziano tradiscono un’intima affezione.

Santa Nastro

Bari // fino al 14 gennaio 2015
Corrado Veneziano – ISBN. I See Beatiful Names & lights, colors, words…
a cura di  Lia De Venere
PALAZZO SVIM AL FARO
Via Massaua 18
339 5629164 / 349 8526319
[email protected]

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/40617/corrado-veneziano-isbn-i-see-beautiful-names/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più