Un uragano in galleria. Gaël Davrinche a Bari

Galleria Doppelgänger, Bari – fino al 14 febbraio 2015. Nato in Francia nel 1971, Gaël Davrinche approda in Puglia con una personale che riassume una ricerca complessa e variegata. Una passeggiata tra gli stili, “le scene”, i modi della pittura: per scoprire il lato oscuro delle cose.

Le citazioni non mancano e affrontano le radici nella tradizione pittorica, in primis francese. La fa da padrona la Gioconda, protagonista della serie Memento M., che racconta un po’ Leonardo, un po’ Francis Bacon, un po’ Duchamp, un po’ la pittura d’espressione. Gaël Davrinche (Saint Mandé, 1971; vive a Parigi) ne fa un po’ ciò che vuole: l’ama, la tortura, la sevizia, magari tracciando un segno rosso gli angoli della bocca, la pone in contesti improbabili, usando spesso il segno grafico e creando, deformando o cancellando con il colore. Fanno da contraltare a questa serie i personaggi perfettissimi della serie dei grandi ritratti iperrealisti che occhieggiano dirimpetto dall’altro lato della sala espositiva.
Come dialogano queste immagini apparentemente così lontane? La sintesi la dà la serie Kalashnikov, che si realizza in piccole e grandi tele e carte sulle quali l’artista interviene per vendicare la sua vocazione espressiva. Grumi di materia, gesti violenti, liquidità gocciolanti alludono appena a volti umani di cui si perde memoria. Privi di identità, soffocati in una tavolozza bruna e sanguigna rivelano il tema principale: la morte. Che riemerge maestosa e terribile dalla decadenza dei grandi Fiori affissi alle pareti.


Santa Nastro

Bari // fino al 14 febbraio 2015
Gaël Davrinche – Hurricane
DOPPELGÄNGER
Via Verrone 8
392 8203006
[email protected]
www.doppelgaenger.it

MORE INFO: http://www.artribune.com/dettaglio/evento/40157/gael-davrinche-hurricane

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più