Estetica dell’esplorazione

Tiziana Di Caro, Salerno - fino al 7 dicembre. Un fluente progetto sul viaggio delinea la prima personale italiana di Maxime Rossi per gli spazi della galleria salernitana.

Una ricerca sul campo, una ricognizione etica, una intromissione intellettuale nel lavoro altrui e nell’altrui civiltà. Concepita seguendo direttive geocreative, la prima personale italiana di Maxime Rossi (Parigi, 1980) pone al centro del discorso un programma di antropologia estetica che rivisita e reinventa l’itinerario di Max Ernst tra i nativi americani. Nato da un cammino culturale a Sedona (Arizona), Kemosabe – titolo della mostra che delinea la figura di un affidabile esploratore – propone difatti un viaggio fisico e metaforico che sottopone lo spettatore ad una indagine minuziosa.
Un potente wallpaper, un paracadute con la stampa di una grafica di Vasarely e un bassorilievo circolare (zoomata su un punto del wallpaper, fantomatico rifugio di Ernst), accanto a quattro sculture in ceramica, a una eccezionale cianotipia e a un acrilico su tela, rappresentano i nove cardini di un ritratto in cui l’artista esprime la propria riflessione su un orizzonte di pensiero accattivante e leggero.

Antonello Tolve

Salerno /// fino al 7 dicembre 2013
Maxime RossiKemosabe
TIZIANA DI CARO
Via delle Botteghelle, 55
089 9953141
[email protected]
www.tizianadicaro.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più