Torna TAILOR, la newsletter gratuita di Artribune per rimanere aggiornati sugli intrecci tra moda, arte e cultura

Dall’intervista al direttore creativo di Etro, Marco De Vincenzo, ad una riflessione sul fatto a mano in Italia e sulla produzione dei brand di lusso. TAILOR torna questa domenica più ricca che mai, analizzando anche le ultime notizie sul legame tra moda, arte e cultura

TAILOR, la newsletter verticale di Artribune sugli intrecci tra arte e moda, torna domenica 8 marzo 2026, sempre con l’obiettivo di offrire contenuti analitici a professionisti, studenti e appassionati. Mentre le sfilate continuano ad affollare Parigi, dopo aver travolto Milano, continuano ad arrivare novità dal settore perché, si sa, il fashion system non si ferma mai. Per questo, non solo con questo numero continuiamo a fare informazione, ma celebriamo anche Artibune Moda, il supplemento cartaceo che gira per il mondo insieme al nostro magazine.

Focus

Dato che nella filiera del lusso e della moda, eccellenza oggi significa responsabilità, il focus di TAILOR analizza l’evoluzione del paradigma del Made in Italy, storicamente fondato su qualità, prossimità territoriale ed eccellenza artigianale, alla luce delle recenti indagini che hanno interessato alcuni marchi del settore e che hanno riportato al centro il tema del controllo lungo la catena di fornitura. Con l’estensione delle verifiche della Procura di Milano a 13 brand, la governance della filiera assume una dimensione sistemica. Ne emerge una riflessione sul futuro del lusso italiano tra reputazione, diritti e trasparenza, in cui l’eccellenza si misura non solo su ciò che si produce, ma su come lo si produce.

Ipse Dixit

Spazio, poi, al direttore creativo di Etro, Marco De Vincenzo, in un’intervista esclusiva concessione ad Artribune Moda. Nasce a Messina nel 1978, frequenta il liceo classico per poi lasciare la sua terra. Roma lo accoglie, studia all’Istituto Europeo di Design e, appena laureato, viene chiamato da Fendi per entrare a far parte dell’ufficio stile come designer di accessori. Da quel momento spicca il volo, con una consapevolezza pienamente maturata nel tempo: “uno stilista deve anche aiutare la moda a raccontarsi meglio, perché da sola non basta più”. È questa la chiave del successo di De Vincenzo, direttore creativo di Etro dal 2022, marchio che non ha avuto la pretesa di rivoluzionare ma di reinterpretare. Per farlo, si è servito anche dell’arte e delle sue infinite sfaccettature. Ad esempio, la sfilata AI26-27 tenutasi durante la Milano Fashion Week ha visto la collaborazione con Bluem, musicista sardo dal suono internazionale ma con radici folk molto forti, e il collettivo romano Numero Cromatico per il setting.

TAILOR di domenica 8 marzo 2026

Tante anche le notizie calde, da nuove aperture a progetti appena ideati, fino ad artisti che collaborano con la moda, che confermano TAILOR come uno strumento per leggere ciò che accade attorno all’abito nelle sue implicazioni culturali, economiche, simboliche. Il fashion non come esercizio estetico isolato, ma come campo attraversato da visioni, tensioni, memorie e possibilità. Curato da Margherita Cuccia e Giulio Solfrizzi, TAILOR torna domenica 2 novembre, nella vostra casella di posta. E se non siete ancora iscritti, potete farlo qui.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più