Ilenia Corti, la designer dei gioielli dell’alta moda

Ilenia Corti pratica la tradizione orafa della sua città, Valenza. Rappresenta la natura attraverso i suoi gioielli e ad aiutarla ci sono gli artigiani, incluso suo padre

Figlia di maestri gioiellieri, Ilenia Corti è cresciuta a Valenza, città conosciuta in tutto il mondo per la sua vocazione orafa. Ha trascorso l’infanzia nell’azienda di famiglia e per lei l’arte è da sempre pane quotidiano. La sua voglia di sperimentare, l’innegabile talento e una visione peculiare l’hanno portata a lavorare per i più grandi brand. Il suo marchio omonimo, invece, è un contenitore di piccoli capolavori artigianali che si offrono allo sguardo dello spettatore suscitando meraviglia.

Ilenia Corti, The Marveled Microcosm, credit StudioDomestico

Ilenia Corti, The Marveled Microcosm, credit StudioDomestico

INTERVISTA ALLA DESIGNER ILENIA CORTI

Sei cresciuta in mezzo ai gioielli, ma hai sempre desiderato farne un mestiere oppure c’è stato un momento in cui hai capito che questo sarebbe stato il tuo futuro?
In realtà da bambina sognavo di fare la stilista, ma per un motivo o per un altro la mia carriera si è focalizzata sugli accessori. Presto ho capito che il gioiello rappresentava un modo di comunicare trasmesso dai miei genitori. Nel 2010, in seguito a un periodo di buio e stop nella mia carriera, ho deciso che era il momento di provarci. Così, con il contributo degli artigiani del laboratorio di mio padre, abbiamo creato e venduto la prima collezione, solo su disegno e su carta, a un importante department store di New York. Da lì tutto è cominciato e non mi sono più fermata.

Le tue collezioni hanno da sempre un forte legame con la natura, come mai?
La natura è la mia fonte d’ispirazione. Riesco a sentirmi al riparo da tutto e a creare solo quando sono a contatto con questa. Nutro una forte passione per i Paesi scandinavi: il nord, il freddo, i luoghi ancora incontaminati. E vivo il mio progetto come un nido nel quale rifugiarmi e trovare protezione, perché il mio luogo sicuro è una specie di isolamento naturale.

Ilenia Corti, Memory and Desire, credit StudioDomestico

Ilenia Corti, Memory and Desire, credit StudioDomestico

I GIOIELLI IDEATI DA ILENIA CORTI

Le tue creazioni vivono in uno spazio fatto di arte, moda e artigianalità, a metà tra il mondo onirico e quello reale. Cosa rappresenta per te il gioiello?
Le mie creazioni sono realizzate a mano da maestri orafi artigiani che scolpiscono ogni pezzo rendendolo unico come il segno della natura. Mi piace pensare che siano indissolubili e senza tempo, opere da tramandare e non semplicemente oggetti che seguono i dettami della moda. Ogni gioiello ha un suo racconto e una sua storia. Amo quando trovo persone che li collezionano come vere e proprie opere d’ arte, e adoro il fatto di aver saputo creare un segno riconoscibile che porta la mia firma.

Ci racconti la tua ultima collezione?
È nata dall’esigenza di esorcizzare un dolore ed esprimermi con un mezzo, che è la creatività, in maniera quasi terapeutica. Dopo la prematura e recente perdita di mia madre Angela, la persona più importante della mia vita nonché la mia guida, ho deciso di dedicare proprio a lei questa collezione per renderla fiera di me. Si chiama Non ti scordar di me, come il fiore del Myosotis, e ogni pezzo è legato a un ricordo. La collezione, realizzata a quattro mani con mio padre Leonardo, rispetta l’alta gioielleria valenzana e riproduce i dettagli della natura per sublimare la sua complessità̀. Dalla balena alla rana, fino al fungo e ai melograni.

Tra tutti i gioielli a cui hai dato vita ce n’è uno a cui sei più legata?
Ogni creazione ha una sua importanza. Di alcune vado più fiera e di altre un po’ meno, ma forse la mia prima collezione ha un significato più profondo ed emotivo. Non perché sia più bella.

Valeria Oppenheimer

https://ileniacorti.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Oppenheimer

Valeria Oppenheimer

La moda è la sua grande passione e il fil rouge del suo percorso professionale. Dopo aver calcato le passerelle di mezzo mondo, ha appeso i tacchi al chiodo per passare alla tv e alla radio come reporter, autrice e…

Scopri di più