Capitale Italiana della Cultura 2025: le 16 città candidate al titolo

Sono 16 le città che hanno presentato “manifestazione di interesse” per aggiudicarsi il titolo per il 2025. Una commissione selezionerà una shortlist di 10 finaliste, e la vincitrice sarà proclamata entro il prossimo gennaio

AgrigentoAostaAssisi (Perugia), AstiBagnoregio (Viterbo), Città Metropolitana di Reggio CalabriaEnnaLanciano (Chieti), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Otranto (Lecce), Peccioli (Pisa), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone), Spoleto (Perugia) e Sulmona (L’Aquila) sono le città candidate a essere Capitale Italiana della Cultura 2025. Le 16 città hanno presentato la “manifestazione d’interesse” per aggiudicarsi il titolo, ed entro il prossimo 13 settembre dovranno presentare il proprio dossier di candidatura che verrà sottoposto “alla valutazione di una commissione di sette esperti di chiara fama nella gestione dei beni culturali”, come sottolinea una nota stampa del Ministero della Cultura.

Basilica di San Francesco d'Assisi

Basilica di San Francesco d’Assisi

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2025. L’ITER DELLE CITTÀ FINALISTE

Il dossier di candidatura dovrà contenere il progetto culturale ideato ed elaborato dalle città, della durata di un anno, con cronoprogramma ed elenco delle singole attività previste; inoltre dovrà contenere “l’organo incaricato dell’elaborazione e promozione del progetto, della sua attuazione e del monitoraggio dei risultati, con l’individuazione di un’apposita figura responsabile; la valutazione di sostenibilità economico-finanziaria del progetto culturale proposto; gli obiettivi perseguiti, in termini qualitativi e quantitativi, e gli indicatori che verranno utilizzati per la misurazione del loro conseguimento”. Le dieci città finaliste saranno definite dalla commissione entro il 15 novembre 2022, mentre la procedura di valutazione si concluderà entro il 17 gennaio 2023.

Spoleto

Spoleto

IL TITOLO DI CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA

Il titolo è stato istituito nel 2014 dall’allora Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, a seguito della nomina di Matera a Capitale Europa della Cultura 2019: il titolo di Capitale Italiana della Cultura deriva quindi dalla scia e dall’entusiasmo dell’omonima iniziativa continentale: “troppe le idee interessanti da parte delle tantissime città del Paese che si sono candidate per diventare Capitale Europea della Cultura 2019. Purtroppo solo una potrà vincere, ma ci siamo resi conto che la progettualità e l’inventiva è vasta e così abbiamo pensato ad un concorso simile, ma annuale e aperto solo all’Italia”, commentava l’allora premier Enrico Letta. Dal 2015 a oggi, il titolo è stato assegnato a Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena (2015), Mantova (2016), Pistoia (2017), Palermo (2018), Parma (2020 e 2021), Procida (2022), Brescia e Bergamo (2023) e Pesaro (2024). La città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del progetto.

– Desirée Maida

https://www.beniculturali.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più