Grane di genere per Sotheby’s. Sospesa l’asta online Glitch-ism

Un'asta di Sotheby's è stata temporaneamente sospesa dopo un polverone di polemiche per l'assenza di opere di artiste donne in catalogo

A soli due giorni dal lancio del 24 marzo sul proprio marketplace digitale Metaverse, la scorsa domenica Sotheby’s ha dovuto sospendere l’asta Natively Digital: Glitch-ism, a causa delle polemiche sollevate da diversi artisti “glitch” sull’assenza di artiste nel catalogo e del ritiro dalla sessione del lavoro di Patrick Amadon.

Patrick Amadon, Static Glitch, 2013. Courtesy of Sotheby's

Patrick Amadon, Static Glitch, 2013. Courtesy of Sotheby’s

SOSPESA L’ASTA DI SOTHEBY’S PER POLEMICHE SU TEMI DI GENERE

“Sotheby’s mette in pausa Natively Digital: Glitch-ism per correggere lo squilibrio della vendita e rilanciarla con una rappresentazione più attenta a equità di genere e diversità”, si leggeva domenica in un Tweet della casa inglese.  Non un bell’affare per un progetto dedicato al “glitch”, al fallimento, all’errore e all’arte che può derivarne, percorsa da moltissime artiste e ricerche queer, a cominciare, per citare solo un caso piuttosto noto, da quello della curatrice Legacy Russell, autrice del libro-manifesto Glitch Feminism. E invece, effettivamente, nel catalogo di 21 artisti “glitch” curato da Sotheby’s, di artiste donne o che si identificano come donne non ce ne era nemmeno una.

LA MANCANZA DI DIVERSITÀ NELLA CRYPTO ART

La mancanza di diversità e di inclusività nella crypto art è un tema che è stato in diverse occasioni già evidenziato, sottolineando la discrasia tra un settore che si vorrebbe correttivo di storiche lacune del sistema dell’arte tradizionale. E che invece poi fa fatica, di per sé, a distaccarsene. Nel caso dell’asta di Sotheby’s è stato l’artista Patrick Amadon a insorgere per primo contro lo squilibrio di genere di un catalogo tutto maschile, dopo la segnalazione su Twitter di Oona, entità artistica anonima, ma attivissima. E a ritirare la sua opera sollevando la polemica che poi ha portato la casa inglese a mettere in stand-by la vendita, posticipata a una data non comunicata al momento. “La mostra di glitch art tutta maschile di Sotheby’s è ancora una volta l’esempio della disparità nel mondo dell’arte”, ha dichiarato Oona. “L’opera di persone non di genere maschile sono sottovalutate e sottorappresentate. Se non ce ne rendiamo conto questa situazione può solo peggiorare”.

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più