In asta da Christie’s due rari paesaggi di Lucian Freud

La passione di Lucian Freud per la natura e una produzione meno nota del celebre pittore saranno protagoniste della sessione di incanti di Christie's a Londra a fine febbraio

Saranno offerti in asta il 28 febbraio da Christie’s a Londra, nella sessione dedicata all’arte del Ventesimo e Ventunesimo secolo, due rari paesaggi realizzati da Lucian Freud, che danno l’opportunità di scoprire una produzione meno celebrata del grande maestro e la sua costante fascinazione per la natura. Tra i protagonisti della 20th / 21st Century: London Evening Sale attira infatti l’attenzione la presenza in catalogo di due paesaggi firmati dall’artista, Scillonian Beachscape (1945-46) e Garden from the Window (2002). Realizzati il primo a inizio carriera e il secondo in un momento più tardo, sono entrambi lontani, per soggetto, dai più iconici ritratti dell’autore, e aggiungono un tassello importante a ciò che conosciamo delle sue passioni.

Lucian Freud, Garden from the Window (2002, estimate: £2,500,000-3,500,000). Courtesy Christie's Images Ltd

Lucian Freud, Garden from the Window (2002, estimate: £2,500,000-3,500,000). Courtesy Christie’s Images Ltd

I PAESAGGI DI LUCIAN FREUD IN ASTA DA CHRISTIE’S

“Durante la sua carriera Lucian Freud ha fatto costantemente ritorno al mondo naturale come risorsa di infinita ispirazione”, ha osservato Tessa Lord, Head del Dipartimento Post-War and Contemporary Art di Christie’s London. “Questa fascinazione ininterrotta è perfettamente contenuta nei due dipinti che offrono agli spettatori uno sguardo sia sull’avvio che su un momento più tardo della sua vita”. Proprio dal mondo della natura, dalla rappresentazione di piante e animali, ha in realtà preso le mosse tutto il lavoro pittorico di Lucian Freud e a questa sua passione è dedicata la mostra in corso al Garden Museum di Londra (Lucian Freud: Plant Portraits). Mentre intanto a febbraio aprirà la nuova tappa al Thyssen-Bornemisza di Madrid della retrospettiva già transitata dalla National Gallery di Londra in occasione del centenario della nascita di Freud.

DUE PAESAGGI DI FREUD DA UN’IMPORTANTE COLLEZIONE PRIVATA

Scillonian Beachscape e Garden from the Window arrivano dalla stessa collezione privata, dopo essere già appartenuti a quella famosa dell’imprenditore e filantropo Simon Sainsbury, e con stime preasta rispettivamente di £3,5-5,500,000 e £2,5-3,500,000. La prima, Scillonian Beachscape, è anche tra le opere di più grandi dimensioni del periodo per Freud, che la realizzò dopo un viaggio alle Isole Scilly, al largo delle coste della Cornovaglia, e non si vede in pubblico dal 1974. È al suo pieno debutto in asta Garden from the Window. Realizzata nel 2002, e in mostra alla Tate Britain due anni dopo, appartiene a una serie di “ritratti” del giardino dell’artista al 138 di Kensington Church Street e illustra un momento successivo della sua produzione, in cui Lucien Freud sembra osservare con sguardo non dissimile i corpi umani e il passaggio della luce e della vita fuori dalla sua finestra.

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più