Record in asta a New York. Da Christie’s grandi numeri per la collezione di Paul Allen

L'asta dei capolavori della Paul G. Allen Collection a New York entra nella storia e supera ogni record. Le opere appartenute al capo di Microsoft sono state vendute a una cifra che ha superato il miliardo di dollari

In una sola sera la collezione di Paul Gardner Allen ha superato il miliardo di dollari di aggiudicazioni in casa Christie’s ed è entrata davvero nella storia degli incanti. Annunciata la scorsa estate come “la più grande asta della storia”, Visionary: The Paul G. Allen Collection, la vendita dedicata alla collezione del co-fondatore di Microsoft e collezionista munifico e visionario scomparso nel 2018, è dunque arrivata finalmente a New York, con le sue due aste al Rockfeller Center il 9 e il 10 novembre. E oltre a non aver deluso le aspettative è riuscita ad andare anche oltre ogni previsione.

Georges Seurat, Les Poseuses, Ensemble (Petite version) (1888). Courtesy of Christie’s Images Ltd.

Georges Seurat, Les Poseuses, Ensemble (Petite version) (1888). Courtesy of Christie’s Images Ltd.

COLLEZIONE PAUL GARDNER ALLEN: I LOTTI

Il totale della prima parte di questa sessione è arrivato a $ 1.5 miliardi, superando ogni precedente tra le grandi altre aste single-owner: i 922 milioni di dollari della collezione Macklowe’s da Sotheby’s all’inizio del 2022 e gli 835 milioni della vendita del 2018 della collezione di David Rockefeller da Christie’s. Guanti bianchi e 100% di venduto, ma questo era prevedibile con le garanzie di terze parti a blindare i lotti. In catalogo sfilavano i primi 60 lotti tra i 150 che spaziano negli ultimi 500 anni di storia dell’arte, in una sorta di gara a quale capolavoro stabilisse il più storico dei risultati. E infatti sono ora da aggiornare i record d’asta per Bruegel il Giovane, Cézanne, Max Ernst, Jasper Johns, Klimt, Signac, Seurat, van Gogh, per citarne solo alcuni.

Paul Cézanne, La Montagne Sainte-Victoire (1888–90). Courtesy of Christie’s Images Ltd.

Paul Cézanne, La Montagne Sainte-Victoire (1888–90). Courtesy of Christie’s Images Ltd.

COLLEZIONE PAUL GARDNER ALLEN: I RECORD

Record su record allora al Rockefeller Center, con 5 dipinti che sono arrivati anche oltre i 100 milioni e hanno fatto ricalibrare anche i loro migliori risultati d’asta: Georges SeuratLes Poseuses, Ensemble (Petite version), $149,240,000; Paul CezanneLa Montagne Sainte-Victoire, $137,790,000; Vincent van GoghVerger avec cyprès, $117,180,000; Paul GauguinMaternité II, $105,730,000. Gustav KlimtBirch Forest, $104,585,000. Bisogna invece pazientare ancora qualche ora per la seconda parte dell’asta più visionaria della storia. E ricordiamo tra l’altro che tutti i proventi di questa storica vendita saranno destinati in beneficenza, secondo la volontà di Allen.

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più