Art Basel e le altre. Guida a tutte le fiere della Miami Art Week 2025
Come di consueto, la Miami Art Week anima i primi giorni di dicembre sulle spiagge della Florida con mostre, eventi d’arte e un calendario fieristico molto variegato, che fiorisce intorno all’appuntamento centrale di Art Basel. Una guida alle fiere
Miami chiude l’anno delle art week, condensando un gran numero di appuntamenti fieristici, mostre, performance e aperitivi a tema sulla spiaggia intorno all’evento più atteso del calendario della settimana dell’arte in città: Art Basel. Nel 2025 la Miami Art Week vede la maggior parte delle fiere in avvio mercoledì 3 dicembre, e l’apertura di Art Basel attesa per venerdì 5. Una guida per orientarsi.
Art Basel Miami Beach

Al Convention Center di Miami Beach, dal 5 al 7 dicembre (con anteprime VIP il 3 e 4), Art Basel Miami riunisce quest’anno 283 gallerie provenienti da 43 Paesi (con 49 prime partecipazioni), con un’attitudine marcatamente internazionale e focus dedicati a pratiche latine, indigene e diasporiche. L’evento fieristico più importante del sistema dell’arte americano propone accanto alla sezione principale Galleries, costituita dalle principali gallerie internazionali, le sezioni Nova – che dà visibilità alle gallerie più giovani, con una selezione di opere realizzate negli ultimi tre anni – Positions – con le mostre personali di gallerie e artisti emergenti – Survey, che propone opere ante 2000, e Meridians. Quest’ultima, dedicata ai lavori monumentali, proporrà diversi interventi su larga scala ancora una volta con la curatela di Yasmil Raymond, sul tema The Shape of Time (dal titolo del saggio di George Kubler del 1962): tra le opere in esposizione anche un grande dipinto di Luisa Rabbia (presentata dalla galleria newyorkese Peter Blum) che ripensa Il quarto stato di Pellizza da Volpedo. Novità all’esordio nell’ecosistema Art Basel è Zero10, nuova piattaforma per l’arte digitale, che presenterà a Miami 12 espositori.
E debuttano a Miami anche gli Art Basel Awards: la prima edizione del premio ha preso le mosse in primavera a Basilea, e in Florida decreterà i 12 Gold Medalists, selezionati tra i 36 vincitori annunciati lo scorso giugno.
Art Basel Miami Beach
Dal 5 al 7 dicembre
Miami Beach Convention Center
https://www.artbasel.com/
Art Miami and Context

Art Miami è la fiera d’arte più longeva della città: giunta alla sua 35esima edizione, prosegue nel gemellaggio con Context, entrambe in scena sul lungomare di One Miami Herald Plaza sulla Biscayne Bay a partire dal 2 dicembre (fino al 7). Art Miami 2025 presenta oltre 160 gallerie da 24 Paesi, proponendo pittura, scultura, design, grafica, video-art e fotografia del XX e XXI Secolo. Per l’Italia presenti Aldo Castillo, Aria Art Gallery, Berengo Studio, Deodato Arte, Barbara Paci, Stefano Forni, Liquid Art System e Secci. Context, alla sua 13esima edizione, proporrà invece una selezione di circa 70 gallerie dalle principali città del mondo, concentrandosi principalmente sull’arte contemporanea degli artisti mid-career ed emergenti. Come consuetudine, la fiere proporrà anche diverse installazioni monumentali e sculture outdoor.
Art Miami e Context
Dal 2 al 7 dicembre
One Herald Plaza
https://www.artmiami.com/
https://www.contextartmiami.com/
Untitled

Su Ocean Drive, a South Beach, la fiera indipendente Untitled torna con l’intenzione di supportare il sistema dell’arte nel senso più ampio del termine (molte delle gallerie invitate operano fuori dai canali mainstream). In scena dal 3 al 7 dicembre (preview il 2), l’edizione 2025 introduce un format rivisitato sotto la direzione di Clara Andrade Pereira e dei curatori ospiti Petra Cortright, Allison Glenn e Jonny Tanna, con progetti speciali e una sezione Nest, che propone facilitazioni economiche alle gallerie emergenti, ampliata. Debutta, inoltre, una nuova sezione dedicata alle organizzazioni non profit, per accentuare l’impegno della fiera per l’accessibilità e il coinvolgimento della comunità nel mercato dell’arte contemporanea.
Per la prima volta, inoltre, la sezione dei progetti speciali si estenderà oltre South Beach, animando Miami con una serie di installazioni digitali pubbliche su larga scala presentate in collaborazione con Orange Barrel Media. Sono 157 gli espositori riuniti per l’occasione, in leggera flessione rispetto al 2024 (edizione col più alto numero di gallerie nella storia della fiera).
Untitled
Dal 3 al 7 dicembre
Ocean Drive
https://untitledartfairs.com/
Design Miami

Design Miami festeggia il suo ventesimo anniversario sul tema di Make. Believe; e sotto la curatela di Glenn Adamson presenta oggetti d’arte e design di qualità museale del XX e XXI Secolo, provenienti dalle principali gallerie internazionali. Dal 3 al 7 dicembre (preview il 2), oltre 70 espositori (25 le new entry) si ritroveranno al Pride Park per raccontare il design nella sua dimensione fantastica, seppure ancorata alla esigenze della realtà. Il progetto Design 2.0, sezione speciale per il ventesimo compleanno, riunirà invece le creazioni di otto tra le voci più interessanti del design contemporaneo.
Design Miami
Dal 3 al 7 dicembre
Convention Center Drive & 19th Street
https://www.designmiami.com/
Scope

Dal 2 al 7 dicembre, Scope – presente anche a New York e Basilea – si concentra sull’arte contemporanea emergente, con un approccio multidisciplinare. Direttamente sulla sabbia di South Beach, nell’Ocean Drive Pavilion, la fiera ospiterà oltre 90 espositori da 18 Paesi, con più di 30 gallerie alla prima partecipazione: il tema della ventiquattresima edizione è Be Here Now. Nell’Atrio va in scena, come consuetudine, New Contemporary, programma “esperienziale” con installazioni su larga scala, performance musicali, proiezioni e talk, con l’obiettivo di rendere arte e tecnologia accessibili a tutti. Sulle spiagge di Miami Beach, Scope presenta inoltre la consueta serie di murales, Walls. Tre le sezioni in fiera: Core, Futures (dedicata alle gallerie emergenti), Photo Basel + Scope.
Scope
Dal 2 al 7 dicembre
Ocean Drive Pavilion
https://scope-art.com/
Aqua

All’Aqua Hotel, l’Aqua Art Miami richiama un pubblico di collezionisti e appassionati d’arte – quest’anno dal 4 al 7 dicembre (preview il 3) – con l’atmosfera rilassata di una fiera che incarna alla perfezione lo spirito della Miami Art Week. In esposizione lavori di artisti emergenti e mid-career presentati dalle oltre 30 gallerie interazionali invitate alla manifestazione. Nessuna presenza per l’Italia.
Aqua
Dal 4 al 7 dicembre
Aqua South Beach Hotel
https://www.aquaartmiami.com/
NADA Art Fair

L’alleanza dei New Art Dealers si ripropone per il ventitreesimo anno sul palcoscenico di Miami, dal 2 al 6 dicembre negli spazi degli Ice Palace Studios, con l’idea di dare voce al talento emergente degli artisti ai margini del sistema dell’arte, e ai giovani galleristi che li rappresentano. Sono circa 140 le gallerie riunite negli Studios nel 2025, considerando anche le associazioni no profit, e 65 le città rappresentate nel mondo, da Chicago a Parigi, a Beijing. Molteplici i medium che coesistono in esposizione, dalla pittura alla fotografia, alle installazioni all’arte performativa.
NADA Art Fair
Dal 2 al 6 dicembre
Ice Palace Studios
https://www.newartdealers.org/
Pinta

Ancora una volta negli spazi dell’Hangar a Coconut Grove, dove si è trasferita nel 2022, Pinta è la fiera dedicata all’arte sudamericana, giunta alla diciannovesima edizione. Sono 35 le gallerie invitate in rappresentanza di 15 Paesi; il team curatoriale, per il 2025, vede al lavoro Isabella Lenzi – che ha sviluppato la selezione della sezione RADAR – Juan Canela per la sezione NEXT e Irene Gelfman per FORO (le conversazioni pubbliche con artisti, collezionisti e galleristi). Il Giardino della scultura, che ha debuttato nel 2024, presenta opere di Priscila Schott. Ad allestire lo spazio dell’Hangar, ancora una volta, l’architetto Daniel Fischer.
Pinta
Dal 4 al 7 dicembre
The Hangar in Coconut Grove
https://miami.pinta.art/
Satellite Art Show

Quest’anno Satellite trova ospitalità presso il Geneva Hotel, accanto all’Aqua Art Fair, confermando il desiderio di non prendersi troppo sul serio. Dal 4 al 7 dicembre, l’undicesima edizione della fiera proporrà un programma di performance, talk, spettacoli, musica, esperienze immersive, installazioni (compreso il bar di Damien Hirst) e laboratori di disegno e pittura. Ingresso libero previa registrazione online.
Satellite Art Show
Dal 4 al 7 dicembre
Geneva Hotel, 1520 Collins Avenue
https://www.satellite-show.com/
Spectrum & Red Dot

Organizzate del Redwood Art Group, le due fiere gemelle si svolgono nelle stesse date – dal 3 al 7 dicembre – e nella stessa sede, al Mana Wynwood Convention Center. Spectrum presenta artisti indipendenti, studi e gallerie emergenti; Red Dot è curata solo dalle gallerie e ospita partecipanti di tutto il mondo, con installazioni e progetti speciali.
Spectrum & Red Dot
Dal 3 al 7 dicembre
Mana Wynwood Convention Center
https://redwoodartgroup.com/
Fridge Art Fair

Faith, Freedom and Careless Whispers: The George Michael Experience è il tema dell’edizione 2025 della fiera più colorata e anticonformista di Miami, che fa il verso a Frieze con l’ironia che la contraddistingue. Dopo Freddie Mercury (2024) è dunque il momento di un’altra icona della musica leggera, scelta sempre con l’intento di celebrare la diversità e la libertà di espressione. Sono tre gli spazi di South Beach in cui si articoleranno gli appuntamenti: The Palace – locale che solitamente ospita performance drag – per The Royal Fridge; l’LGBT Visitor Center per MINI-FRIDGE; Habitat Hyett per Vintage Fridge. Dal 2 al 7 dicembre.
Fridge Art Fair
Dal 2 al 7 dicembre
Tre location a South Beach
https://www.fridgeartfair.com/
Ink Miami Art Fair

La diciannovesima edizione della fiera dedicata alle opere su carta, con una selezione di case editrici e gallerie specializzate che presentano ai collezionisti opere del XX Secolo ed edizioni speciali di artisti contemporanei, va in scena nella corte all’aperto del Dorchester Hotel, nell’Art Deco District di Miami. Dal 3 al 7 dicembre, accesso gratuito come consuetudine.
Ink Miami Art Fair
Dal 3 al 7 dicembre
Suites of Dorchester
https://www.inkartfair.com/
Alcova Miami

Dal 2 al 7 dicembre, la terza edizione di Alcova Miami torna al Miami River Inn, l’hotel più vecchio della città, risalente agli inizi del XX Secolo, a East Little Havana. La fiera di design, nata in Italia nell’alveo del Fuorisalone milanese (per iniziativa di Joseph Grima e Valentina Ciuffi), è arrivata a Miami nel 2023, e l’anno scorso ha consolidato la sua presenza nella settimana dell’arte con buon successo di pubblico, anche grazie alla suggestione dello spazio che viene confermato quest’anno. Alcova presenterà il lavoro di designer, studi, organizzazioni e marchi selezionati che lavorano all’intersezione della pratica del design contemporaneo, dell’artigianato e della pratica artistica, riunendo una quarantina di espositori. Nel pomeriggio si articolerà il programma di Talk incentrato sulle nuove frontiere del design, anche con la partecipazione dei designer esposti.
Alcova
Dal 2 al 7 dicembre
River Inn Hotel
https://alcova.xyz/
The Open Invitational

Dopo il debutto durante la Miami Art Week 2024, The Open Invitational torna a presentare le gallerie che esibiscono l’arte di artisti disabili, per aiutarli a costruirsi una carriera superando le barriere del mercato dell’arte convenzionale. L’evento è il programma dall’1 al 6 dicembre, in una nuova sede, al Melin Building del Design District. Il progetto nasce per iniziativa del gallerista David Fierman in collaborazione con la collezionista Ross McCalla.
The Open Invitational
Dall’1 al 6 dicembre
Melin Building / Miami Design District Second Floor
https://www.openinvitational.com/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati