Accademia di Belle Arti di Firenze: i 5 Master 2022/2023 tra design, cinema e musica

Fino al 10 ottobre aperte le iscrizioni ai corsi post laurea. Che spaziano dalla progettazione e realizzazione di prodotti tessili e ceramici al sound design, dalla valorizzazione dell’artigianato artistico al documentario d’arte

Un approccio multidisciplinare alla didattica e un avvicinamento consapevole al mondo produttivo grazie alle numerose collaborazioni con enti, aziende e istituzioni del territorio. Sono queste le caratteristiche principali dei corsi post laurea dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, ai quali si può fare domanda di ammissione fino al 10 ottobre 2022. Anche quest’anno sono, così, cinque i Master che arricchiscono l’offerta didattica, una proposta formativa che spazia dalla progettazione e realizzazione di prodotti tessili e ceramici al sound design; dalla valorizzazione dell’artigianato artistico al documentario d’arte. I corsi post laurea offerti dall’Accademia per l’anno accademico 2022/2023 sono tutti Master di primo livello, hanno una durata annuale (1500 ore, 60 crediti formativi) e per accedervi è necessario essere in possesso almeno di diploma Afam di I livello o laurea triennale. Tutti i Master rilasciano un titolo di studio di livello universitario. Quest’anno per il Master in Design del prodotto ceramico sono previste due borse di studio. Ma vediamoli nel dettaglio…

MASTER IN DESIGN DEL PRODOTTO CERAMICO

Master Ceramica - Accademia di Belle Arti di Firenze

Master Ceramica – Accademia di Belle Arti di Firenze

Il Master in Design del prodotto ceramico è offerto in collaborazione con il Comune di Montelupo Fiorentino e Colorobbia, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di materie prime e semilavorati per l’industria della ceramica e del vetro. Il Master prepara figure in grado di applicare le tecniche della modellazione digitale in 3D alla progettazione e realizzazione di manufatti in ceramica, da oggetti di uso quotidiano a componenti per l’industria e prodotti di artigianato artistico.

https://www.accademia.firenze.it/it/component/k2/321-mappa-offerta-formativa/master-design-ceramica

MASTER IN DESIGN PER L’ARTIGIANATO ACCESSORIO MODA E SISTEMI PER L’INNOVAZIONE

Master Artigianato - Accademie di Belle Arti di Firenze

Master Artigianato – Accademie di Belle Arti di Firenze

Il Master in Design per l’artigianato è pensato per formare figure in grado di operare all’interno del settore dell’accessorio moda. Gli iscritti acquisiranno competenze necessarie per progettare una linea di prodotti artigianali utilizzando materiali tipici della tradizione toscana, e per valorizzare l’artigianato artistico, con un’attenzione particolare alle esigenze dell’industria 4.0 e alla digital manufacturing. Il Master è offerto in collaborazione con Isia e CNA Toscana e si avvale anche della collaborazione di una rete di artigiani che affiancheranno i docenti in lezioni teoriche e pratiche, oltre ad ospitare gli iscritti per un tirocinio. Alla fine del percorso CNA Toscana offrirà agli interessati una consulenza gratuita per l’apertura di una impresa artigiana.

https://www.accademia.firenze.it/it/component/k2/321-mappa-offerta-formativa/master-design-artigianato

MASTER IN L’ARTE DI FILMARE L’ARTE

Master L'arte di filmare l'arte - Accademia di Belle Arti di Firenze

Master L’arte di filmare l’arte – Accademia di Belle Arti di Firenze

Il Master in L’arte di filmare l’arte è stato concepito per preparare e guidare gli iscritti attraverso tutte le fasi di realizzazione di un documentario d’arte – ideazione, scrittura, produzione e post produzione – fornendo loro anche nozioni sulla distribuzione del prodotto finito. Il percorso formativo porterà, quindi, gli iscritti a esplorare e mettere in pratica tutti gli aspetti tecnici e artistici legati alla professione: direzione della fotografia, riprese, regia e supervisione, gestione dell’audio. Il Master si svolge in collaborazione con Toscana Film Commission di Fondazione Sistema Toscana, la casa di produzione DNArt e con il supporto tecnico-logistico di Project Italia.

https://www.accademia.firenze.it/it/component/k2/321-mappa-offerta-formativa/master-filmare-l-arte

MASTER IN SUONO E IMMAGINE

Master Suono e Immagine - Accademia di Belle Arti di Firenze

Master Suono e Immagine – Accademia di Belle Arti di Firenze

Il Master in Suono e immagine è un percorso specialistico che si muove tra musica e arte visiva, proposto congiuntamente con il Conservatorio ‘Luigi Cherubini’ di Firenze e in collaborazione con la sede regionale RAI per la Toscana. L’obiettivo di questo percorso è di formare sound designer capaci di spaziare dalla creazione e composizione del suono in ambito audiovisivo alla sonorizzazione per videogame, alla progettazione di installazioni sonore.

https://www.accademia.firenze.it/it/component/k2/321-mappa-offerta-formativa/master-suono-e-immagine

MASTER IN TEXTILE – CREAZIONE DI TESSUTI D’ARTE

Master Textile - Courtesy Fondazione Arte della Seta Lisio, Ph. Stefano Casati

Master Textile – Courtesy Fondazione Arte della Seta Lisio, Ph. Stefano Casati

Il Master in Textile – creazione di tessuti d’arte si svolge da quattro anni in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio, dove gli iscritti, seguiti da professionisti del design del tessuto, potranno lavorare singolarmente ai grandi telai manuali e jacquard. Il percorso forma figure in grado di progettare e realizzare tessuti attraverso tecniche diverse e di spingersi oltre, fino a toccare l’ambito della fiber art. Il Master si avvale anche della collaborazione del Murate Art District, che negli anni ha ospitato alcune delle lezioni teoriche e le mostre di fine anno.

https://www.accademia.firenze.it/it/component/k2/185-news-home-page-1/mastertextile

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più