Istituto Marangoni Firenze: tutti i corsi dedicati all’arte

Dall’arte alla moda, dalla curatela al management, per giungere alle sfide più attuali del mondo digitale: ecco tutti i corsi triennali e master di Istituto Marangoni Firenze.

Volete affermarvi come i professionisti del domani nell’ambito dell’arte e della curatela?Istituto Marangoni apre le iscrizioni per il nuovo anno accademico, mettendo a disposizione differenti percorsi undergrauate e postgraduate, coniugando la preparazione artistica con elementi di business. Ecco i programmi di studi, divisi in Multimedia Arts e Art Curating & Business.

Istituto Marangoni Firenze

Istituto Marangoni Firenze

ISTITUTO MARANGONI FIRENZE. MULTIMEDIA ARTS

Il programma in Multimedia Arts è rivolto a chi vuole intraprendere una carriera artistica, avendo l’opportunità di approfondire nuove tecnologie, le potenzialità dei linguaggi audiovisivi e la sfida del mondo virtuale . Oltre al corso undergraduate, è disponibile anche il Master in Digital Media Arts (Postgraduate), pensato per formare professionisti capaci di plasmare la propria identità artistica attraverso un approccio innovativo e interdisciplinare. Infine, il Multimedia Arts Semester, è dedicato a studenti che abbiano maturato almeno un anno di studio nell’area prescelta con la possibilità di vivere un semestre di studio all’estero, per far entrare gli studenti in contatto con le influenze culturali, le tendenze, nell’Arte nelle capitali Europee.

Istituto Marangoni Firenze, Andy Picci

Istituto Marangoni Firenze, Andy Picci

ISTITUTO MARANGONI FIRENZE. ART CURATING & BUSINESS

Altrettanto articolato è il programma Art Curating & Business, percorso critico e curatoriale con l’obiettivo di formare dei professionisti che, con competenze diverse, potranno lavorare nel sistema dell’arte e della cultura. A partire da Arts Curating, il percorso triennale che mescola pratica curatoriale e scrittura critica con l’obiettivo di affrontare le sfide contemporanee ripensando il significato di “mostra”, con particolare attenzione al mondo del digitale e alle sue possibili applicazioni oggi. I corsi postgraduate si dividono in Curating Art & Fashion, un percorso unico nel proprio genere in cui la lunga esperienza nel settore della moda di Istituto Marangoni, si fonde con la passione per l’arte, relazionandosi con la pratica curatoriale; Art Management, una prospettiva manageriale e gestionale attraverso la quale operare nel sistema della cultura (le principali aree tematiche proposte dal corso sono il mercato dell’arte, la legislazione applicata all’arte, la museum governance e la gestione del patrimonio culturale e d’impresa). E infine Digital Media Arts, ovvero la novità del prossimo anno accademico. Questo corso, in particolare, è pensato per esplorare le opportunità offerte dall’applicazione delle nuove tecnologie al mondo dell’arte e formare dei professionisti in grado di padroneggiare ogni strumento appartenente a questo ambito. “In un mondo trasformato dall’accelerazione digitale, l’arte riscopre la propria identità attraverso le possibilità offerte da un intenso rapporto con le nuove tecnologie”, spiega Lorenzo Tellini, School Director di Istituto Marangoni Firenze. “Essere in grado di giocare con la dualità digitale e fisica è il nuovo orizzonte che deve esplorare qualsiasi artista: oggi più che mai, il processo artistico sfida l’esperienza reale, creando mondi affascinanti e inaspettati grazie all’integrazione tra VR, AR e IA”. Maggiori informazioni sul sito di Istituto Marangoni.

Vai ai corsi di Istituto Marangoni Firenze

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più