Su Sky Arte: Palermo, capitale del Mediterraneo

Il canale tematico satellitare dedica uno speciale focus alla città siciliana, crocevia di culture e tradizioni artistiche millenarie.

Una delle capitali del Mediterraneo, Palermo, con le sue molte dominazioni, è custode di un variegato patrimonio artistico recentemente riconosciuto anche dall’Unesco. Prende il via da questo assunto lo speciale in onda su Sky Arte sabato 13 ottobre. Palermo Capitale del Mediterraneo descrive una città che da secoli è incontro e convivenza di culture. Attraverso l’esplorazione dei luoghi simbolo e interviste a personaggi attivi nell’ambito della creatività, Palermo appare come laboratorio di contaminazione artistica che parte dai fenici e giunge fino ai mecenati contemporanei. Lo stile arabo-normanno si mescola alle suggestioni della street art, e ulteriori accostamenti danno origine a un clima di fermento diffuso. L’energia di questa convivenza pacifica si respira per le strade, tra la gente, nei molti cantieri culturali che animano la città. Palermo ha il destino di una città cosmopolita e rappresenta un modello artistico e sociale per il futuro dei popoli del Mediterraneo e dell’Europa.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più