Lavoro nell’arte: 5 opportunità da Officine Saffi, Italicus, Castello di Rivoli

Un nuovo appuntamento con lo spazio Artribune Jobs, dedicato alle offerte di lavoro, ai bandi e alle opportunità nel mondo dell’arte. Ecco 5 proposte da tenere d’occhio

Continua il nostro impegno con Artribune Jobs, la rubrica dedicata alle offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. In questo spazio diamo una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità da cogliere al volo. Artribune Jobs è anche un gruppo Facebook che abbiamo aperto e che sta funzionando molto bene: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

– Claudia Giraud 

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK DI ARTRIBUNE JOBS 

OFFICINE SAFFI AWARD – 10MILA EURO PER ARTISTI DELLA CERAMICA

Officine Saffi Award, 3rd edition, Exibition view.

Officine Saffi Award, 3rd edition, Exibition view.

Officine Saffi, associazione culturale che promuove dal 2011 la ceramica contemporanea internazionale, lancia la quarta edizione di Officine Saffi Award. Un premio unico nel panorama nazionale che vuole sostenere e promuovere gli artisti che lavorano con la ceramica nell’arte contemporanea e nel design da collezione. In palio 10mila euro e numerosi premi residenza in collaborazione con importanti partner internazionali. I finalisti – che saranno esposti negli spazi di Officine Saffi a Milano – saranno selezionati da una commissione composta da importanti figure del mondo dell’arte e del design: Glenn Adamson, curator; Garth Clark, editor-in-chief Cfile; Annalisa Rosso, editor-in-chief Icon Design, co-founder Mr. Lawrence; Matt Wedel, artista; Elisa Ossino, architetto, interior designer; Jill Singer e Monika Khemsurov, Editors-in-chief Sight Unseen; Isabelle Naef Galuba, direttrice Museo Ariana; Laura Borghi, fondatrice Officine Saffi. Mentre il vincitore del primo premio in denaro sarà selezionato da una giuria d’eccezione: Alessandro Rabottini, direttore artistico miart; Livia Peraldo Matton, direttrice responsabile Elle Decor; Christian Larsen, curatore MAD Museum; Alvise Braga Illa, collezionista; Julian Stair, artista; Carolina Orsini, conservatrice presso MUDEC; Laura Borghi, fondatrice Officine Saffi.

Scadenza: 30 novembre 2020

www.officinesaffi.com/awards

ART OF ITALICUS – CONTEST PER ILLUSTRATORI E ARTISTI DIGITALI SUL TEMA DELL’APERITIVO ITALIANO

Art of ITALICUS 2020

Art of ITALICUS 2020

Al via l’Art of ITALICUS 2020, Creative Talent dell’aperitivo italiano famoso in tutto il mondo. ITALICUS, Rosolio di Bergamotto, lancia il contest per artisti della digital art: in linea con la sua vocazione da sempre legata all’arte, al gusto e allo stile made in Italy, ITALICUS selezionerà le opere di illustratori, grafici, pittori e digital artist che avranno rappresentato al meglio la tradizione dell’aperitivo italiano attraverso animazioni, immagini in movimento, illustrazioni digitali o dipinti. Tutti saranno sollecitati a usare la tecnologia digitale come parte del processo creativo o di presentazione. A questa competizione, organizzata in collaborazione con Moniker, leader nella valorizzazione dell’arte urban e contemporanea, possono partecipare artisti emergenti, professionisti e non, under 35. Di fronte alle limitazioni del periodo dovute all’emergenza Covid-19, la scelta di ITALICUS è, quindi, stata quella di organizzare una competizione tra opere d’arte originali in formato digitale per ispirare talenti, con una sfida artistica diversa dal solito, sul tema legato alla cultura dell’aperitivo tipicamente italiano.

Scadenza: 13 luglio 2020

https://rosolioitalicus.com/creative-talent/

CASTELLO DI RIVOLI – WORKSHOP GRATUITO PER FORMAZIONE ESPERTI IN CATALOGHI D’ARTE

Biblioteca Castello di Rivoli

Biblioteca Castello di Rivoli

A seguito dei workshop per la formazione di archivisti d’arte contemporanea (2017), di registrar (2018), di esperti in studi sulla provenienza delle opere d’arte (2019) e di creatori di contenuti digitali a ispirazione letteraria (2019), il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea offre un workshop gratuito per la formazione di esperti in redazione di cataloghi generali e pubblicazioni scientifiche sull’arte che si terrà in due fasi, la prima dal 27 al 31 luglio e la seconda dal 28 settembre al 2 ottobre 2020. Organizzato dal CRRI – Centro di Ricerca Castello di Rivoli in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Museo, il workshop è diretto da Andrea Viliani, Responsabile e Curatore del CRRI e autore di numerosi cataloghi e pubblicazioni scientifiche sull’arte contemporanea. Il workshop è rivolto a soggetti in età compresa tra i 22 e i 40 anni che abbiano conseguito una Laurea in materie artistiche e umanistiche o un Diploma equivalente che dovranno inviare il proprio curriculum vitae e una breve nota di motivazione (max. 500 battute). Assistenza all’organizzazione è fornita da Giulia Colletti (Attività collaterali e contenuti digitali, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea) e Giulia De Giorgi (Archivi e Assistenza Curatoriale, CRRI).

Scadenza: 30 giugno 2020

[email protected]

www.castellodirivoli.org

CALL FOR PROJECTS/YOUNG – PROGETTISTI UNDER 35 DI ARCHITETTURA E DESIGN IN PUGLIA

Call For Projects/Young

Call For Projects/Young

L’Ordine degli Architetti PPC di Brindisi, ha deciso di riaprire i termini della Call For Projects/Young, dedicata ai giovani architetti under 35 per la selezione di architetture, realizzate e non, in Puglia e oggetti di design con il tema predominante della Puglia. L’obiettivo? Porre alla pubblica attenzione l’architettura contemporanea ed il design di qualità pugliese, quale interprete della tradizione in chiave attuale e confrontarsi sulle innovazioni in tema di qualità architettonica contemporanea, del suo rapporto con il paesaggio, il design, il recupero e la riqualificazione. I progetti più meritevoli saranno presentati dai progettisti al Convegno/MostraYoung Apulian Architect #Exhibition ed uno fra questi verrà selezionato dalla giuria per essere pubblicato sulla rivista del CNAPPC l’architetto.

Scadenza: 15 luglio 2020

https://www.architettibrindisi.it/ 

IL MUSEO DELLA FOTOGRAFIA DI SALONICCO CERCA UN DIRETTORE

Museo della fotografia MOMus-Salonicco

Museo della fotografia MOMus-Salonicco

Il Consiglio di amministrazione dell’Organizzazione Metropolitana dei Musei di Arti Visive di Salonicco (MOMus) in Grecia lancia una call internazionale per ricoprire la posizione di direttore del Museo della fotografia MOMus-Salonicco: il mandato sarà di quattro anni, con la possibilità di rinnovo per un altro anno. Il candidato dovrà possedere un dottorato di ricerca o un master in storia o teoria della fotografia o dell’arte, o di estetica, storia della cultura o dell’arte della fotografia; almeno cinque anni di comprovata esperienza nella manutenzione, classificazione, documentazione, studio, ricerca e promozione della fotografia in un museo fotografico, in un centro scientifico o di ricerca o in altre istituzioni simili nel campo della fotografia; ottima padronanza del greco, dell’inglese e almeno di un’altra lingua.

Scadenza: 24 agosto 2020

[email protected]

https://www.momus.gr/en/prokyrikseis/call_on_interest_for_MFT_Director_2

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più