A Roma lo IED lancia il primo Master in Fashion Film Direction d’Europa

Incontriamo Valentina Ilardi, la coordinatrice del nuovo percorso formativo offerto da IED Roma, che ci svela l’importanza del linguaggio video nel sistema moda e i punti chiave del master

Il Master in Fashion Film Direction, novità nella proposta formativa dello IED Roma, ha l’obiettivo di sviluppare l’identità artistica attraverso un costante confronto con committenti e brand del mondo della moda. Un percorso che, attraverso le discipline affrontate che vanno dalla regia al management, conduce alla creazione e alla promozione di un vero fashion film da parte di ogni allievo. Ne abbiamo parlato con Valentina Ilardi, coordinatrice del percorso formativo.

ritratto di valentina ilardi A Roma lo IED lancia il primo Master in Fashion Film Direction d'Europa
Valentina Ilardi

Cosa rende il Fashion Film così rilevante nel mondo della moda oggi?
Il fashion film sta diventando predominante rispetto alla fotografia tradizionale, soprattutto per la sua capacità di coinvolgere il pubblico su più livelli. Aggiunge dimensioni come il tempo e il suono, che arricchiscono notevolmente l’esperienza del fruitore.

Da dove nasce l’idea di questo Master in Fashion Film Direction all’IED Roma?
L’idea è scaturita dalla mia esperienza lavorativa nella comunicazione di moda. Ho notato una richiesta sempre più pressante di contenuti video, non solo per l’editoria ma anche per l’advertising e l’e-commerce. LO IED ha accolto questa riflessione, progettando un corso mirato a soddisfare questa domanda emergente.

Quali competenze sperate di trasmettere agli studenti attraverso questo corso?
Il nostro obiettivo è sviluppare non solo le competenze tecniche necessarie per la creazione di fashion film ma anche l’identità artistica degli studenti. Dalla regia al management, vogliamo che i nostri allievi escano con una visione completa, pronti a entrare nel mondo del lavoro come professionisti altamente qualificati.

Esistono prerequisiti per chi desidera iscriversi al Master?
Partiamo dalle basi, quindi non sono richieste competenze pregresse. Il nostro programma copre tutto, dalla storia del fashion film fino agli aspetti più tecnici, come il montaggio e il sound design. Abbiamo docenti internazionali, tutti attivi e riconosciuti nel settore.

Quanto dura il Master e come si articola?
Il master dura sei mesi, con lezioni serali durante la settimana e alcuni appuntamenti full-time il sabato. Culmina con un progetto finale, dove gli studenti hanno l’opportunità di realizzare un fashion film autoprodotto, con il supporto e il tutoring dei docenti.

Alessia Caliendo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessia Caliendo

Alessia Caliendo

Alessia Caliendo è giornalista, producer e style e visual curator. Formatasi allo IED di Roma, si è poi trasferita a Londra per specializzarsi in Fashion Styling, Art Direction e Fashion Journalism alla Central Saint Martins. Ha al suo attivo numerose…

Scopri di più