Zhang Zhaoying – Lifelong Beauty

Lifelong Beauty, la prima personale italiana di Zhang Zhaoying, tra le voci più originali della Nuova Generazione cinese.
Comunicato stampa
In anteprima nazionale, dall'8 maggio fino al 3 agosto 2025, il Museo di Palazzo Grimani ospita Lifelong Beauty, la prima personale italiana di Zhang Zhaoying, tra le voci più originali della Nuova Generazione cinese.
La mostra – a cura di Lü Peng, Li Guohua e Carlotta Scarpa, presenta 26 dipinti che ripercorrono l’evoluzione del linguaggio pittorico dell’artista dagli anni ’90 a oggi.
Influenzato dal Rinascimento europeo, dal modernismo e dal teatro dell’assurdo, Zhang Zhaoying costruisce narrazioni dense di riferimenti culturali e citazioni pop, combinando tradizione pittorica cinese, immaginario globale e stratificazioni visive che evocano scenari teatrali, rebus e allegorie contemporanee.
Con uno stile tecnico e insieme irriverente, le sue opere riflettono sulle trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche del nostro tempo, interrogandosi su concetti come bellezza, identità e verità in un’epoca segnata dall’iperinformazione.
L’esposizione si integra in modo sorprendente con le sale affrescate del secondo piano di Palazzo Grimani, parte dei Musei archeologici nazionali di Venezia e della Laguna e uno degli esempi più affascinanti di architettura rinascimentale a Venezia,
Un progetto che apre uno sguardo inedito sull’arte contemporanea cinese, in dialogo con la storia e il presente.