Zap 2016 – Driant Zeneli / Ettore Favini

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO PALAZZO REALE
Via Balbi 10, Genova, Italia
Date
Dal al

L’opera di Driant Zeneli è visibile dalle h.20.00 alle 00.00
La fruizione di entrambe le installazioni è libera e gratuita

Vernissage
16/09/2016

ore 20

Artisti
Ettore Favini, Driant Zeneli
Curatori
Francesca Busellato
Generi
arte contemporanea
Loading…

Le installazioni di Driant Zeneli ed Ettore Favini si collocano in Via Prè in uno degli ambienti di Palazzo Realee pongono in luce il percorso visivo, fisico e concettuale tra il centro storico di Genova e una delle aree storiche del suo porto, la Darsena.

Comunicato stampa

ZAP - ZONES(ART)PORTUAIRES
16/17/18 SETTEMBRE 2016
Ideazione e curatela di Francesca Busellato

ZAP Zones (ART)Portuaires
nasce all’interno del Festival Zones Portuaires di Genova alla sua seconda edizione.
ZAP focalizza l’attenzione su interventi artistici contemporanei che stimolino una visione inedita sul patrimonio urbano, industriale e sociale dell’area portuale e del centro storico della città di Genova.
Creare una relazione visiva ed evocativa con altre città portuali con cui Genova ha intrattenuto nella storia rapporti o li intrattiene al momento, è un altro degli obiettivi del progetto artistico.

ZAP2016
presenta

Those who tried to put the rainbow back in the sky
di DRIANT ZENELI
Mediterraneo
di ETTORE FAVINI

INAUGURAZIONE
VENERDI’ 16 SETTEMBRE h.20.00
Via Pre’
Facciata di Palazzo Reale su Piazza Statuto

TALK CON GLI ARTISTI
modera Francesca Busellato
DOMENICA 18 SETTEMBRE h.16.30
Terrazza di Palazzo Reale

Quest’anno il Festival Zones Portuaires si concentra sul tema Transnazionalità: Porti e Città del futuro.
Genova, da sempre territorio di passaggio, di migrazione ed emigrazione, spesso di difficile accesso anche per la sua conformazione morfologica e urbana, si offre come palco ideale per l’espressione di artisti contemporanei che indagano questi temi.
Le installazioni di Driant Zeneli ed Ettore Favini si collocano in Via Prè in uno degli ambienti di Palazzo Realee pongono in luce il percorso visivo, fisico e concettuale tra il centro storico di Genova e una delle aree storiche del suo porto, la Darsena. Palazzo Reale era collegato a quest’area dal Ponte Reale, costruito per volere dei Savoia nell’Ottocento, ma la costruzione della sopraelevata ne ha comportato la demolizione negli anni Sessanta.
Con questi due interventi si propone perciò di ricreare temporaneamente e idealmente l’antico collegamento, offrendo ai fruitori di Via Pré, Via Gramsci e della sopraelevata uno sguardo inedito e immaginifico sul tessuto urbano.

Driant Zeneli (Shkoder, Albania, 1983)indaga attraverso il suo lavoro il rapporto uomo /ambiente e la necessità umana di misurarsi con se stessi e a volte di superare il limite. Di nazionalità albanese, come la famiglia Durazzo proprietaria per moltissimi anni di Palazzo Reale, ha vissuto molti anni in Italia e ha costruito nel video Those who tried to put the rainbow back in the sky un racconto che invita a lasciare fluire l’immaginazione verso tutto ciò che è possibile a partire da un luogo, un posto da cui salpare o nel quale arrivare.

Ettore Favini (Cremona, Italia, 1974)da sempre attento a tematiche che pongono l’attenzione sul rapporto natura e cultura umana,approdaa Genova attraversando il mar Mediterraneo, lo stesso che tocca l’Albania di Zeneli, partendo dalla Sardegna. Nell’opera omonima Mediterraneo il richiamo al viaggio è diretto, insito nel titolo ma anche nella sua realizzazione fisica. Una vela costituita da vari elementi tessili frutto di un incontro, un viaggio, un’armonia tra Nord e Sud del mondo.

ZAP 2016

QUANDO:
VENERDI 16, SABATO 17, DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016
L’opera di Driant Zeneli è visibile dalle h.20.00 alle 00.00
La fruizione di entrambe le installazioni è libera e gratuita

DOVE:
Via Pre’ / Facciata di Palazzo Reale su Piazza Statuto

a cura di
Francesca Busellato