Yukoh Tsukamoto – Le lacrime della natura

Roma - 24/06/2021 : 24/07/2021

Con l’istallazione Le lacrime della natura Atelier presenta la mostra dell’artista giapponese Yukoh Tsukamoto.

Informazioni

  • Luogo: ATELIER
  • Indirizzo: Via Panisperna 236 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 24/06/2021 - al 24/07/2021
  • Vernissage: 24/06/2021
  • Autori: Yukoh Tsukamoto
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Nell’installazione Le lacrime della natura i frutti di quest’albero sono raccolti in sacchetti/lacrime che richiamano questo connubio tra natura e sofferenza. Solo dopo l’inizio della pandemia causata dal coronavirus yukoh nota la somiglianza tra il virus e il frutto, il che la porta a pensare di avere in qualche modo presagito, attraverso la sua opera e la sua interpretazione della natura, il disastro che avrebbe colpito l’umanità

L’istallazione è inoltre accompagnata da opere in tecnica gum print – una stampa simile alla litografia su pietra, ma con la quale è possibile stampare pochissime preziose copie, ognuna diversa dall’altra, essendo la matrice in carta. Questo perire della carta ad ogni nuovo intervento, per yukoh, è assimilabile al processo cui va incontro il mondo. Le stampe gum-print che rappresentano il frutto dell’ambra/virus portano una scritta rovesciata, come specchiata nell’acqua; le immagini sono sfocate, poco chiare, confuse come il mondo in questo momento.
Ana Laznibat
Zoe Di Troia

Come in un bosco. La mostra di Yukoh Tsukamoto a Roma

Fino al 15 luglio, Yukoh Tsukamoto è all’Atelier Gallery di Roma con il progetto Le lacrime della natura a cura di Ljuba Jovicevic e Ana Laznibat. Una riflessione sugli aspetti più misteriosi della natura.