XONG collection – dischi d’artista

Informazioni Evento

Luogo
FLASH ART HQ
Via Farini 68, Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
17/11/2022

ore 19

Generi
presentazione
Loading…

Flash Art presenta il launch milanese di XONG collection – dischi d’artista, un progetto editoriale di Xing, negli spazi di CASA FLASH ART, in Via Durini 24, Milano.

Comunicato stampa

Giovedi 17 novembre 2022 alle 19.00 Flash Art presenta il launch milanese di XONG collection - dischi d'artista, un progetto editoriale di Xing, negli spazi di CASA FLASH ART, in Via Durini 24, Milano.

Un’occasione per incontrare gli artisti (Jacopo Benassi, Kinkaleri, Marcello Maloberti, Margherita Morgantin, Beatrice Goldoni, Ilaria Lemmo, Canedicoda) che hanno realizzato i primi 6 album della collana e visitare Casa Flash Art, la redazione–casa–galleria della storica rivista d’arte contemporanea, dove sarà possibile ascoltare i dischi in un’installazione operativa ideata da Canedicoda, e vedere o acquistare i multipli o i pezzi unici che accompagnano le collector’s editions.

Faciliteranno il dialogo Gea Politi e Cristiano Seganfreddo (Flash Art), e Silvia Fanti e Daniele Gasparinetti (Xing).

Xong è il nome della collana di dischi d'artista, prodotta da Xing, di personalità - italiane e non – legate al variegato mondo della performatività. La collana esplora e traccia una geografia di artisti che intendono il campo sonico come una delle piattaforme in cui espandere i loro mondi e la loro immaginazione. "Lo spazio del disco" è la scena su cui focalizzare e amplificare la propria poetica come fenomeno sonico e fisico, lo spazio da performare. Gli artisti che Xing ha coinvolto in questo progetto praticano di fatto e da sempre la transmedialità. Xong è un progetto unico nel suo genere che disegna nuovi contorni per produrre una diversa comprensione del performativo, delle live arts, e del loro potenziale. Ogni disco è in edizione numerata. Il vinile accoglie la solidificazione del gesto. Nell'insieme colleziona una serie di creazioni originali che costituiscono una rassegna a lungo termine. Onda su onda, Xong è una collana di “Musica-Non-Musica” per attualizzare l’immaginazione.

I dischi sono distribuiti nei circuiti della musica di ricerca e dell'arte. Principali retailers per la vendita in Italia e all'estero: Flash Art (esclusivamente collector’s editions) e Soundohm (mail order).