Women for Justice
In occasione della Giornata Internazionale della Giustizia, il museo presenta Women for Justice, una mostra di fotografie scattate in Afghanistan e Ucraina.
Comunicato stampa
In occasione della Giornata Internazionale della Giustizia, il museo presenta Women for Justice, una mostra di fotografie scattate in Afghanistan e Ucraina da Tahmina Alizada, Tetyana Erhart, Roya Heydari, Fatimah Hossaini, Sahraa Karimi. L'esposizione è prodotta da Claudia Conte e a cura di Francesca Grisot.
«Women for Justice aspira a restituire alle donne il ruolo di protagoniste oltre che di portatrici di pace. In molti contesti le donne hanno visto drammaticamente negati i loro diritti. Abbiamo l’obbligo morale di aiutarle a recuperare il ruolo di soggetti agenti, dotati di volontà, pensieri, parole e sguardi.» Queste le parole di Claudia Conte, produttrice della mostra, imprenditrice culturale e attivista per i diritti delle donne.
La mostra è infatti una narrazione alternativa sul ruolo delle donne in contesti estremi: Women for Justice affida al potere delle immagini il passaggio delle donne da figure marginali e vittimizzate a soggetti che si spendono attivamente per promuovere la giustizia.
ADI sostiene da sempre che il design possa crescere solo in un ampio contesto sociale e culturale di libertà: la mappa dei principi etici che sono il terreno di sviluppo del progetto, elaborata dall’ADI nel suo Design Memorandum 2.0 del 2013, cita esplicitamente l’uguaglianza, la libertà e la capacità critica accanto ai valori dell’economia, dell’informazione e dell’innovazione.
La mostra Women for Justice, è patrocinata dalla Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Cultura, dall’Ambasciata d’Ucraina in Italia e da Rai per la sostenibilità.
Il 20 luglio interverranno:
On. Fabiana Dadone, Ministro per le Politiche Giovanili
Alessandra Locatelli, Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità per Regione Lombardia
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano
Andrii Kartysh, Console Generale d'Ucraina a Milano
Maurizio Bortolotto, Avv. Socio fondatore di Gebbia Bortolotto - Penalisti Associati
Cristina Sivieri Tagliabue, Direttrice de "La Svolta"
Luciano Galimberti, Presidente ADI Associazione Disegno Industriale
Claudia Conte, Imprenditrice culturale e moderatrice dell'evento
Esibizioni musicali a cura di:
Diana e Daniella Dvalishvili
Ksenia Milas
Oles Semchuk
Saranno presenti le autrici