Window Project – Francesco Fossati

Milano - 22/01/2020 : 31/03/2020

L’opera Biscotta (Robinia) di Francesco Fossati presentata all’interno del Window Project fa parte della serie Organic Pictures.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO 22
  • Indirizzo: viale Sabotino 22 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 22/01/2020 - al 31/03/2020
  • Vernissage: 22/01/2020 ore 18.30
  • Autori: Francesco Fossati
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

L’opera Biscotta (Robinia) di Francesco Fossati presentata all’interno del Window Project (opening mercoledì 22 gennaio, ore 18.30) fa parte della serie Organic Pictures. Un progetto, iniziato nel 2016 e tutt’ora in corso, composto da una serie di lavori su tela creati con il minor impatto ambientale possibile. Le immagini sono realizzate con una tecnica di stampa ecologica che consente di trasferire in maniera permanente sulla tela i pigmenti propri di materiale vegetale come foglie, radici, frutta, verdura, bacche, ecc. coltivate dall'artista in maniera biologica

Biscotta (Robinia) è realizzata con foglie e piccoli rami della pianta di acacia (o robinia) una pianta “infestante” ampiamente diffusa in italia. La caratteristica che rende unica quest’opera all’interno della serie è che la tela è stata cotta due volte per rendere maggiormente evidente l’immagine stampata, da qui il titolo dell’opera.

Francesco Fossati (1985) è artista visivo e agricoltore biologico, vive e lavora a Lissone. Nel 2008 consegue il diploma di primo livello in Pittura e nel 2010 il diploma di secondo livello in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Nel 2012 da vita al progetto che ha portato alla rinascita della rivista d’artista E IL TOPO. Dal 2015 comincia a lavorare nello spazio pubblico con interventi in parchi e città, sviluppa pratiche di coinvolgimento sociale, produce opere con il minor impatto ambientale possibile, favorendo l’utilizzo di materiali e manovalanze locali e più recentemente inizia a creare giardini in grado di assorbire le sostanze inquinanti presenti nell’aria.