Informazioni Evento

Luogo
DESIGN LIBRARY
Via Savona 11, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dalle 11,00 alle 20,00

Vernissage
28/09/2012

ore 19

Contatti
Sito web: http://www.whoartyou.net
Generi
arte contemporanea, collettiva

Un percorso tra le discipline e la vita degli artisti, un viaggio dinamico nelle sale della Design Library.

Comunicato stampa

Il vernissage si terrà in Design Library, venerdì 28 settembre dalle 19,00.
Tre sale della Library per tre percorsi artistici: Painting con Daniel Nicolas Schiraldi; Photo con Gianluca Bronzoni; Video con Michele Casiraghi.
Un percorso tra le discipline e la vita degli artisti, un viaggio dinamico nelle sale della Design Library.

In allegato vi inoltro l’invito e il comunicato stampa e di seguito alcune informazioni sulla serata.

19.00 vernissage
19.30 prima proiezione del corto “adesso come adesso” di Michele Casiraghi (altre proiezioni: 20.30 e 21.00)
La mostra continuerà fino alle 22.30 di venerdì e aperta al pubblico fino al 6 ottobre dalle 11,00 alle 20,00

Daniel Nicolas Schiraldi_

Le radici della sua ricerca affondano proprio qui e qui trovano il loro spazio, nel timido ma coraggioso tentativo di esporsi senz’armi, di offrirsi ad una realtà spesso ostile con profonda onestà e purezza. Con gli occhi di un bambino attento che è ancora capace e ha bisogno di stupirsi, cerca costantemente di esprimere un istante di quella bellezza che ci ha attraversati.

Gianluca Bronzoni_
Il soggetto diventa fondamento di studio nei vari processi fotografici. Le emozioni e il suo mutamento ne sono la rilevante artistica. Lo studio sul corpo e il suo stato in diverse condizioni (apnea, pianto, ambiente circostante) diventano la materia di studio dell’artista. L’essere umano viene analizzato dal profondo e attraverso il contesto e quello che ne nasce è l’impatto dell’emozione. Quasi quell’essere ci stesse davanti.

Michele Casiraghi_

Girato esclusivamente all’interno della comunità Il Pellicano di Castiraga Vidardo (Lo), gli ospiti della comunità attraverso una ricostruzione teatrale ed iconografica con costumi e trucchi del settecento vivono una piacevole e spensierata esperienza che rimanda ad una Casta Eletta con lussi e sprechi reali.

Ora il "dentro" è il "fuori": adesso come adesso è una metafora tra la vita degli ospiti della comunità e coloro che non fanno parte di quel mondo. Un'interpretazione del mondo dei privilegiati.

Nel corso del film la recitazione imposta dai travestimenti, si altalena alla verità delle loro personalità, attraverso parole loro e non.

Finché la verità della vita, delle loro frasi, delle loro risposte, metterà a nudo la ricerca e il desiderio di essere qualcun altro.

WHO ART YOU?

Who Art You? è un contest internazionale che si è tenuto il 25 maggio 2012 e de­dicato ad artisti emergenti organizzato da NOlab,
Un modo per mo­strare di che arte si è fatti! Un evento che unisce giovani artisti, galleristi d’avanguardia e gallerie storiche italiane ed internazionali, giornalisti e critici per creare una vetrina uni­ca e ambivalente, un momento di scambio e di lancio nel difficile mercato dell’arte. Un evento unico: una gigantesca collettiva di 50 artisti, ognuno presente con l’ unica creazione sele­zionata. 20 opere pittoriche , 20 opere fotogra­fiche e 10 video. Un solo vincitore per categoria grazie alla giuria scientifica che, durante la se­rata, osserverà e sceglierà. E poi percorsi mu­sicali, dal classico alla techno, in un’ atmosfera surreale fatta di luci e proiezioni. Una vera ma­ratona dell’arte.

Design Library è un posto magico in cui design, arte e cultura si fondono al servizio del cittadino, del passante, dell’interessato ma anche del distratto. Perché eclettico e polifunzionale. C’è una generazione artistica da scoprire e Who Art You? sarà un momento ricco di condivisione e interazione tra discipline e culture.

www.whoartyou.net

www.nolab.it

www.designlibrary.it

GLI ARTISTI

Around the world…questo il mood di Who Art you? Che già alla sua prima edizione ospita giovani talentuosi da tutto il mondo.

Stati Uniti, Russia, Romania, Svezia, Svizzera, Polonia, Caracas, Sudan, Iran, Norvegia e Italia.

Percorsi artistici e vite da scoprire in una panoramica artistica eclettica. Stili e studi differenti, mani, obiettivi, colori ognuno con la propria storia.

Il progetto, nato dal gruppo di creativi NOlab, nasce dalla necessità di dare voce alla creatività giovanile. Lo scopo è quello di creare una vetrina di giovani artisti e presentarli al mercato dell’arte. Per dare voce a chi non può gridare.

E’ ancora possibile creare interazione tra arte, talento emergente e mercato?

Daniela Ficetola
Responsabile di progetto