Washing by Watching#4 – canecapovolto

Lecce - 21/06/2015 : 21/06/2015

Cala il telo su Washing by Watching nella lavanderia Jefferson di Lecce. Spetta a canecapovolto, collettivo catanese attivo dagli inizi degli anni Novanta, chiudere la seconda stagione della rassegna con uno screening audio di film acustici per la sezione Spin Cicle dedicata al suono.

Informazioni

Comunicato stampa

Washing by Watching#4

seconda stagione
a cura di DamageGood
con

canecapovolto

domenica 21 giugno 2015
SPIN CYCLE | audio screening c/o Lavanderia Jefferson
via Egidio Reale, 21 (Lecce)
ore 19

afterparty c/o Il Barroccio (Lecce)
start ore 21

Domenica 21 giugno cala il telo su Washing by Watching nella lavanderia Jefferson di Lecce. Spetta a canecapovolto, collettivo catanese attivo dagli inizi degli anni Novanta, chiudere la seconda stagione della rassegna con uno screening audio di film acustici per la sezione Spin Cicle dedicata al suono. L’appuntamento ha inizio alle 19

A seguire, l’afterparty presso Il Barroccio. Free entry.

Cala il telo su Washing by Watching, la rassegna dedicata alla videoarte e alla fotografia contemporanea curata dall’associazione DamageGood all’interno della Lavanderia Jefferson di Lecce. Domenica 21 giugno spetta a canecapovolto, collettivo attivo in Sicilia dagli inizi degli anni Novanta, chiudere la seconda stagione di un progetto curatoriale che ha accolto, tra gli altri, gli interventi di The Cool Couple, NastyNasty©/blisterZine e Cyop&Kaf. Si tratta di quattro collettivi “ibridi”, per filosofia e tipologie di ricerca artistica, che attraverso il talk informale – strumento principe degli appuntamenti in calendario – si sono confrontati su metodi e pratiche collaborative, rappresentazione, spazio pubblico e paesaggio, main core della rassegna, approntando anche diversi interventi installativi all’interno di questa location d’eccezione, la Lavanderia Jefferson, per l’appunto.

Ospiti dell’ultimo appuntamento canecapovolto. In una continua sperimentazione, supportata dall'uso di vari mezzi quali film acustici, video, installazioni, happening, collage, il gruppo sviluppa un'indagine sulle possibilità espressive della visione e sulle dinamiche della percezione, adoperando tecniche originali di trattamento e manipolazione dell'immagine. Partendo dal cinema, dunque da esperimenti visivi e sonori inizialmente legati al cortometraggio in super 8, canecapovolto ricorre a diverse pratiche di produzione audio-video, "sabotando" l'immagine mediatica di partenza con l'intento di attuare strategie di spiazzamento, rivolgendo grande attenzione alla matrice scientifica della comunicazione e alla risposta nello spettatore.

Per Washing by Watching volume quattro il collettivo approfondirà gli aspetti legati alla loro produzione di film acustici ed altri modelli di narrazione sonora all’interno della sezione speciale Spin Cycle della rassegna, che come ogni edizione, chiude il cerchio nella rassegna. L’appuntamento è alle 19, in via Egidio Reale, a Lecce.

A seguire, alle 21, l’afterparty che si terrà presso Il Baroccio, a pochi passi dalla lavanderia.

_______________________________________________________

Washing by Watching è un progetto dell’associazione DamageGood a cura di Valeria Raho. L’identità visiva è di Alessia Rollo; produzione e logistica, Stefania Ingrosso.
Special thanks to B&B Rosellina (Lecce) e Il Baroccio (Lecce)
Questa seconda edizione è realizzata con il supporto e la collaborazione di Spine Temporary Small Press Bookstore (Bari).
Media partner Urka!