Walter Valentini – Nove per Novanta

Milano - 24/09/2019 : 26/10/2019

Walter Valentini inaugura un nuovo ed articolato percorso negli spazi della galleria Cortina: installazioni polimateriche che in più di quarant’anni di ricerca continuano, tra tasselli recenti e remoti, a dialogare tra loro in un unico coerente discorso.

Informazioni

  • Luogo: CORTINA ARTE
  • Indirizzo: Via Mac Mahon 14/7 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 24/09/2019 - al 26/10/2019
  • Vernissage: 24/09/2019 ore 18,30
  • Autori: Walter Valentini
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: La mostra resterà aperta negli orari: 10.00-12.30 / 16.30-19.30, chiuso domenica e lunedì mattina.

Comunicato stampa

Walter Valentini inaugura un nuovo ed articolato percorso negli spazi della galleria Cortina: installazioni polimateriche che in più di quarant’anni di ricerca continuano, tra tasselli recenti e remoti, a dialogare tra loro in un unico coerente discorso.

Il lavoro di Valentini non può esser frammentato ed esaminato per periodi ma deve essere considerato nella sua interezza. Un percorso armonico, che è nel suo complesso il maturo frutto dello sposalizio tra un sapiente uso di materiali differenti ed il loro oculato impiego in una variegata gamma di processi tecnici



Lo spaziare tra diverse discipline, così come il rigore con cui tutte vengono applicate, permette di percepire un grande amore ed una grande conoscenza da parte dell’autore della storia dell’arte, soprattutto quando questa entra in un tale stato di sintonia con scienza e geometria.

L’ordine scrupoloso di schemi e misure sembra ricalcare il proposito rinascimentale di ricercare la forma perfetta. La figura, in tal senso, spuria da ogni grezzo intervento naturale, si riveste della foggia del rigore matematico che rende il caos elegante ingabbiandolo in un inesplicabile algoritmo di bellezza. Ma tutta questa logica aritmetica dalla quale l’artista sembra prendere spunto viene a sua volta ribaltata e messa in discussione in un ossimoro visuale che ne caratterizza lo stile.

I molteplici livelli che animano ogni singolo pezzo del lavoro di Valentini danno spessore sia al significato che al significante, nel momento in cui essi coniugano puliti esoscheletri di architetture celesti e pattern imprecisi. Scavi e rilievi materici dalle texture imprevedibili diventano quindi il fertile terreno per le nitide traiettorie ellittiche di un cosmo nuovo che si disegna su di un cielo immacolato.

Per festeggiare i 90 anni dell’autore la Colophonarte ha realizzato un libro d’artista che sarà presentato nell’occasione. Un’edizione estremamente raffinata che presenta cinque incisioni originali stampate all’acquaforte-acquatinta di Walter Valentini (formato chiuso cm 25,5x19,5-107 esemplari, 90 in numeri arabi, 10 in numeri romani 5 ad personam,2 copie d’obbligo, testi di Guido Ballo, Mario Botta, Martina Corgnati, Enzo Di Martino, Gillo Dorfles, Sebastiano Grasso, Sandro Parmiggiani, Elena Pontiggia, Marzia Ratti, Daniela Simoni)



Catalogo a cura di Stefano Cortina , Edizioni Cortina Arte. Testo critico di Luca Pietro Nicoletti, introduzione di Mafalda Cortina.



In collaborazione con Colophonarte Belluno , Libreria Bocca Milano, Cortina Arte Milano