Voina – Soon we’ll be completely fearless

Milano - 19/12/2012 : 02/02/2013

Mostra di Voina prodotta dal S.a.l.e. Docks di Venezia e ospitata ora a Macao, Nuovo centro per le arti la cultura e la ricerca di Milano. Il percorso espositivo raccoglie diversi video e una installazione.

Informazioni

Comunicato stampa

apre "Soon we'll be completely fearless", mostra di Voina prodotta dal S.a.l.e. Docks di Venezia e ospitata ora a Macao, Nuovo centro per le arti la cultura e la ricerca di Milano.

Il percorso espositivo raccoglie

diversi video e una installazione e sarà visitabile fino al 2 febbraio 2013. Voina è un collettivo di artisti/attivisti formatosi nel 2007 a Mosca la cui opera si concretizza come un continuo atto di sovversione creativa al sistema politico russo. Il nome del collettivo deriva dal russo Война e significa guerra

Le azioni di Voina attaccano costantemente lʼincerta democrazia post-sovietica, attraverso perfomance contro lʼomologazione reazionaria, la corruzione politica, lʼautoritarismo putiniano, il fanatismo ortodosso e il costante tentativo da parte delle autorità di annientare qualsiasi forma di dissenso. La guerra del collettivo artistico non si svolge nei salotti dellʼarte contemporanea, ma pratica il conflitto nelle città, nelle strade, nei tribunali, nei supermercati, nei musei e nei ristoranti, usando il web e i social network come cassa di risonanza e archivio delle azioni.