Vita da cartoni a Roma

Roma - 30/11/2012 : 30/11/2012

Presentazione del saggio Vita da cartoni, appassionato omaggio al cinema d’animazione, un volume che comprende anche il documentario (allegato in dvd) scritto e diretto da Elettra Dafne Infante che ci porta a scoprire con preziose interviste agli addetti ai lavori, tutte le persone che hanno regalato un sogno e colorato l’infanzia di intere generazioni in questi primi cento anni dalla sua nascita.

Informazioni

Comunicato stampa

Venerdì 30 novembre alle ore 19:00 gli autori Fabio Bartoli e Elettra Dafne Infante saranno ospiti di Altroquando , accogliente libreria in via del Governo Vecchio, 80, proprio nel cuore di Roma, per la presentazione del saggio Vita da cartoni, appassionato omaggio al cinema d’animazione, un volume che comprende anche il documentario (allegato in dvd) scritto e diretto da Elettra Dafne Infante che ci porta a scoprire con preziose interviste agli addetti ai lavori, tutte le persone che hanno regalato un sogno e colorato l’infanzia di intere generazioni in questi primi cento anni dalla sua nascita

Ospite Stefano Piccirillo di Radio Kiss Kiss.



Elettra Dafne Infante
Fabio Bartoli

Vita da cartoni
Una microguida al cinema di animazione

¬Tunué, 2012 – Collana «Frizzz» n.8
cm. 16,5x18; pp 96 b/n + 16 a colori,
brossurato, rilegato filo refe
copertina a colori plastificata opaca

Euro 14,50
ISBN 978-88-97165-33-0

DVD incluso





Vita da cartoni è un documentario, scritto e diretto da Elettra Dafne Infante e un volume, realizzato con la collaborazione di Fabio Bartoli, che ci porta a scoprire tutte le persone che hanno regalato un sogno e colorato l'infanzia di intere generazioni in questi primi cento anni di storia dell'animazione dal Viaggio sulla Luna di Meliés fino alle Winx.

I cartoni animati ci accompagnano sin da piccoli, aiutando i bambini ad “entrare” in modo graduale nel mondo che li circonda.

Quest'opera è un documento prezioso per conoscere le tecniche, le musiche, il doppiaggio, i grandi maestri dell'animazione e per capire come i cartoni animati abbiano inciso sul nostro consumo culturale, influenzando il nostro immaginario e il costume del nostro paese, di come abbiano dato linfa ai nostri sogni.


Le persone intervistate sono:

Paolo Di Girolamo (illustre animatore di Sturmtruppen e di Lupo Alberto, oggi considerato tra i cinque più grandi al mondo) - Sergio Faiella (operatore alla macchina per Braccio di Ferro) - Mario Cantini (dirigente RCA) - Marco Pagot (da Calimero e Grisù al Fiuto di Sherlock Holmes con Miyazaki) - Bruno Bozzetto (Allegro non troppo, ma anche Isotta, Johnny il bassotto, Portobello, Quark, etc..) - Vincezo Nisco (Art Director per dodici film della Disney) - Veronica Aliprandi (Disney, ma anche produttrice esecutiva per le Winx) - Enrico Sordi (grafico per la Mondo Tv) - Gian Claudio Galatoli (storico produttore e distributore di cartoni già negli anni '70 e ‘80, tra cui Galaxy) - Carlo Nistri (regista per la Tv dei ragazzi negli anni '80)

I compositori:

Franco Migliacci (autore di Nel blu dipinto di blu, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte ma anche di Heidi e di Lupin...) - Maurizio De Angelis (Da Sandokan a Galaxy - storico componente degli Oliver Onions e di tutte le sigle dei film di Bud Spencer e Terence Hill, oggi importante produttore) - Franco Fasano (autore per Mina ma anche di tantissime sigle degli anni '90 inclusi i remake di Remì e i brani per Lo Zecchino d’Oro) - Douglas Meakin (autore e voce di Candy Candy, Il Grande Mazinga – etc..)

I doppiatori:

Fabrizio Mazzotta (Pollon, i Puffi,etc..) - Francesca Guadagno (da Heidi a tutte le serie tv più famose), Perla Liberatori (Winx), Massimo Corizza (il mitico "Carletto") Pietro Ubaldi (da Bim Bum Bam, al gatto Giuliano di Kiss me Licia)


Gli autori

Elettra Dafne Infante
(1971) Vive a Roma. Scrittrice, sceneggiatrice, assistente alla regia, ha lavorato nel cinema, nella televisione e nel teatro, per produzioni italiane e americane. Alla Rai lavora in diverse trasmissioni di successo come: Ballando con le stelle, Ritratti musicali, Viva radio 2 minuti - con Fiorello - Speciali Super Quark. Scrive e dirige documentari e cortometraggi. Nel 2009 è ufficialmente in concorso al David di Donatello nella sezione cortometraggi con Solitudini e nel 2011 nella sezione documentari con Vita da cartoni, che ha scritto e diretto.

Fabio Bartoli
(1980), è laureato in Scienze della comunicazione. Ha pubblicato articoli su MicroMega, Antro-com, Manga Academica, Mechademia, Quaderni d'Altri Tempi. Per Tunué è anche autore di Manga¬scienza (2011) e Vado, Tokyo e torno (2011).
Ha realizzato il dvd Cartoon Village 2008 e ha partecipato alla realizzazione di alcuni contenuti per l’emittente Current Tv.





Vita da cartoni
Una microguida al cinema di animazione
Appuntamento con Fabio Bartoli e Elettra Dafne Infante, autori di «Vita da cartoni», alla libreria Altroquando di Roma