Una ricca serie di eventi, performances ed installazioni faranno vivere le vie del centro storico, il Museo di Villa Faraggiana e la riva del lago.

Informazioni

  • Luogo: PIAZZA CARABELLI
  • Indirizzo: Piazza Carabelli - Meina - Piemonte
  • Quando: dal 25/07/2013 - al 27/07/2013
  • Vernissage: 25/07/2013
  • Generi: arte contemporanea, performance – happening, serata – evento
  • Sito web: www.corpivisionari.eu/villaggio-dartista-2
  • Email: associazionelis@gmail.com

Comunicato stampa

Villaggio d’artista sbarca a Meina
Sulle rive del lago Maggiore una comunità di performer, artisti e danzatori

Arte, danza, teatro e performance. Questi gli elementi che costituiscono Villaggio d’artista, una residenza comunitaria per artisti; uno spazio utopico di convivenza sociale e naturalistica, dove artisti, performer, danzatori e cittadini si incontrano. L’evento si svolge dall’8 al 27 luglio interamente a Meina (NO), sul Lago Maggiore, in numerosi spazi cittadini, urbani e rurali

Il progetto, che fa parte di PerCorpi Visionari, è finanziato con i fondi dell’Unione Europea ed è a cura di Antonella Cirigliano di Associazione LIS Lab Performing Arts.
Il programma è articolato in più sezioni: una finestra è dedicata alla formazione e ai laboratori (8 - 26 luglio), condotti da artisti di fama internazionale che si confrontano su discipline e temi differenti; contemporaneamente gli altri artisti coinvolti nel progetto lavoreranno alle sculture, alle installazioni, alle performances, alle danze site specific, coinvolgendo i cittadini, usando le risorse locali e i materiali che ci regalano la natura e il lago.
Le attività laboratoriali sono: Arte in gioco di Delcio Montagnin (Italia/Brasile) rivolto ai ragazzi dei centri estivi del territorio (8-10-12 luglio, Imbarcadero di Meina); Laboratorio teatrale (corpo e voce) di Danio Manfredini (Italia), per adulti (20-21-22 luglio, sala consiliare Comune di Meina); laboratorio di danza Bandanza con Paola Colonna (Italia), in collaborazione con Associazione Didee, e rivolto ai giovani (25-26-27 luglio, Sala Consiliare del Comune di Meina).
E’ possibile iscriversi ai laboratori curati da Associazione LIS entro il 7 luglio 2013 tramite la form sul sito www.corpivisionari.eu.
Nei giorni 25,26 e 27 luglio il Villaggio si aprirà completamente al pubblico: sculture, istallazioni, performances, danze e progetti degli artisti in residenza saranno aperti al pubblico (bambini, giovani e adulti) dalle h 17 alle 22. In totale saranno più di quindici le personalità del mondo artistico presenti, tra cui Cie Nicole Seiler - Young Soon Cho Jaquet (Svizzera), Christian Beck (Germania), DeGeneraal: Jean-Marie Oriot (Belgio/Francia) - Thomas Roper (Nuova Zelanda/Spagna), Francesca Amat (Italia), Enya Idda (Italia), Marga Socias (Spagna) - Sara John (Australia) – Sara Vilardo (Italia/Belgio), Marco Olivieri - Fabrizio Orlandi - Claudio Ponzana - Cristiano Calcagnile (Italia), Senza confini di pelle: Dario La Stella - Valentina Solinas (Italia), Coorpi (Italia), Paola Romanò - Paolo Bignamini (Italia), Teatro Pane e Mate (Italia), Paola Colonna (Italia), Carnevalspettacolo (Italia), studenti del Triennio di Pittura e Arti Visive e del Triennio di scenografia di NABA - Nuova Accademia di Belle Arti Milano.

Ma non finisce qui: una serie di appuntamenti speciali si susseguiranno nel corso delle tre serate: da non perdere, in particolare, la performance di Cie Nicole Seiler K2, il concerto Elektronic Lyset in riva al lago e la Bandanza creata da Paola Colonna e realizzata insieme ai cittadini.

Artisti e cittadinanza in un unico progetto che serva a formare nuovo pubblico e scoprire i luoghi misteriosi e magnifici che il paesaggio ci riserva e che diventano palcoscenico dell’espressione culturale.