Videozoom: Danimarca

Roma - 23/06/2016 : 13/07/2016

XIV edizione della rassegna Videozoom che quest’anno presenta opere di video artisti operanti in Danimarca.

Informazioni

  • Luogo: SALA 1
  • Indirizzo: Piazza Di Porta San Giovanni 10 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 23/06/2016 - al 13/07/2016
  • Vernissage: 23/06/2016 ore 18,30
  • Autori: Sonja Lillebæk Christensen, Søren Thilo Funder, Stine Marie Jacobsen, Henrik Lund Jørgensen, Jeanette Land Schou, Gitte Villesen
  • Curatori: Lorella Scacco
  • Generi: collettiva, video
  • Orari: da martedì a sabato dalle ore 16:30 alle ore 19:30
  • Patrocini: prodotto da Sala 1 - Centro Internazionale d’Arte Contemporanea, in collaborazione con Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali e Turismo - Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali, con il sostegno del Danish Arts Foundation e dell’Accademia di Danimarca, e il patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca in Italia. Per la Sala Santa Rita supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Comunicato stampa

ideozoom:Danimarca
Borderlines

a cura di Lorella Scacco

Una panoramica della video arte danese con le opere di:
Sonja Lillebæk Christensen, Søren Thilo Funder, Stine Marie Jacobsen, Henrik Lund Jørgensen,
Jeanette Land Schou, Gitte Villesen

Giovedì 23 Giugno 2016, ore 18
Sala di Santa Rita

Dal 24 Giugno al 13 Luglio 2016
Sala 1



Giovedì 23 giugno alle ore 18 si inaugura alla Sala Santa Rita la XIV edizione della rassegna Videozoom che quest’anno presenta opere di video artisti operanti in Danimarca con una conferenza della curatrice dell’edizione Lorella Scacco alla presenza degli artisti Jeanette L. Schou e Sonja L. Christensen.
Videozoom: Danimarca è un progetto “in progress”, realizzato da Sala 1 - Centro Internazionale d’Arte Contemporanea, che racconta la video arte contemporanea nella specificità culturale delle diverse realtà territoriali del mondo. Dopo le edizioni che hanno visto protagonisti Israele, Polonia, Iran, Cina, Spagna, San Marino, Marocco, Giappone, Québec, Bangladesh, Grecia, Kurdistan Iraq e Romania, quest’anno Videozoom racconta la Danimarca presentando il lavoro di sei artisti danesi, già affermati a livello internazionale e che considerano la video arte una delle loro forme espressive più forti.
I video di Sonja Lillebæk Christensen, Søren Thilo Funder, Stine Marie Jacobsen, Henrik Lund Jørgensen, Jeanette Land Schou, Gitte Villesen vertono sull’intreccio della memoria e della quotidianità, a volte elaborato con ironia e immaginazione e altre con dovizia da reporter, in cui emergono temi cari alla società danese contemporanea come il ruolo dell’individuo all’interno del gruppo sociale e le relazioni di potere che si creano. Gli artisti, di diverse generazioni, pongono domande allo spettatore su temi storici e umani, spesso facendo riferimento al lato psicologico.
Le video opere saranno proiettate sull’abside della Sala Santa Rita coniugando in una suggestiva sintesi la memoria monumentale della città all’arte contemporanea.
La rassegna proseguirà poi fino al 13 Luglio 2016 a Sala 1 - Centro Internazionale d’Arte Contemporanea.

In occasione della rassegna Videozoom: Danimarca sarà pubblicato da Edizioni Sala 1 un catalogo bilingue (italiano - inglese) con un testo critico della curatrice.

Il progetto Videozoom: Danimarca, è curato da Lorella Scacco e prodotto da Sala 1 - Centro Internazionale d’Arte Contemporanea, in collaborazione con Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali e Turismo - Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali, con il sostegno del Danish Arts Foundation e dell’Accademia di Danimarca, e il patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca in Italia. Per la Sala Santa Rita supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.



Per ulteriori informazioni:
Sala di Santa Rita– Via Montanara (ad. Pza. Campitelli), 00186– Roma | Opening: 23 Giugno 2016 ore 18.30 INGRESSO LIBERO
Sala 1 - Pzza di Porta S. Giovanni, 10 – 00185 Roma | [email protected] | www.salauno.com | FB: Sala 1 Centro Internazionale d’Arte Contemporanea | Tel. 06 7008691 – 339 2397762 | Ufficio stampa: Sara Esposito – tel. 380 4292554 | Orari di visita: da martedì a sabato dalle ore 16:30 alle ore 19:30