Videospritz 2013 #1

Trieste - 09/02/2013 : 09/02/2013

Il primo appuntamento Videospritz - rassegna internazionale di video arte del 2013 è dedicato a Elisabetta Di Sopra e Igor Imhoff. L’incontro, introdotto dai curatori Paola Bristot e Daniele Capra, è un’occasione di confronto tra due modi molto particolari di fare videoarte.

Informazioni

Comunicato stampa

Il primo appuntamento Videospritz - rassegna internazionale di video arte del 2013 è dedicato a Elisabetta Di Sopra e Igor Imhoff.
L’incontro, introdotto dai curatori Paola Bristot e Daniele Capra, è un’occasione di confronto tra due modi molto particolari di fare videoarte: l'animazione, realizzata quasi totalmente in post produzione, e la video performance, dove la realtà viene ancora registrata in tempo reale, attraverso la videocamera. Due mondi, quellI di Igor Imhoff e di Elisabetta Di Sopra, estremamente diversi ma disposti a contagiarsi per dare origine a una produzione inedita

Dalla loro recente collaborazione, infatti, nasce nel 2012 l’opera video Somnium Coleopterae, che sarà proiettata sabato 9 febbraio alle 18.30 allo Studio Tommaseo. In programma anche alcuni video di repertorio dei due artisti, attraverso i quali conoscere i loro rispettivi stili e campi d’indagine artistica.

Programma:
Elisabetta Di Sopra
Aquamater 2012- 1’:31'’’
Con_tatto, 2011 - 1':30''
Family, 2012 - 9’:22’’
Still, 2008 - 1':03''
Reaction, 2012- 3’:15’’
Igor Imhoff
Planets, 2012 - 9’:10’’
Little falling Words, 2012 - 5’:06’’
Di Sopra/Imhoff
Somnium Coleopterae, 2012 - 2’:37’’


Elisabetta di Sopra
Laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2010, la sua ricerca artistica si esprime attraverso l’uso del linguaggio video per indagare sulle dinamiche più sensibili della quotidianità. Nelle sue opere il corpo femminile assume un ruolo centrale. Vive e lavora a Venezia.
Igor Imhoff
Laureato all’Accademia di Belle Arti di Foggia nel 2001, insegna Cinema d’animazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova. Ha lavorato come direttore artistico e designer per case di produzione software ed agenzie pubblicitarie in Italia e all’estero. La sua ricerca artistica è rivolta alla sperimentazione video,dove fonde tecniche pittoriche e new media.
Paola Bristot
Docente di Storia della Grafica e di Linguaggi dell'Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Si occupa di esposizioni e produzioni editoriali di fumetti con l'associazione Vivacomix ed è la diretterice artistica del Piccolo Festival dell'Animazione a Udine.
Daniele Capra
Giornalista, critico d’arte e curatore indipendente. Cura mostre in Italia e all’estero e scrive per Artribune, i giornali del Gruppo Espresso e il magazine economico Nordest Europa.

vino offerto dall’Enoteca Berebene - Trieste