VIDEOsincracy

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA LIMITI INCHIUSI
Via Enrico Muricchio 1, Campobasso, Italia
Date
Dal al

18.00 - 21.00 (tutti i giorni escluso martedì e mercoledì)

Vernissage
07/10/2012
Contatti
Email: autumn.contamination@gmail.com
Generi
arte contemporanea, collettiva, new media
Loading…

La manifestazione, a cura di Silvia Valente e Luca Basilico nasce dall’intenzione di diffondere e promuovere la produzione artistica legata all’impiego dei new media, in particolare mostrando diversi approcci alle arti audiovisive digitali.

Comunicato stampa

In occasione dell'Ottava Giornata del Contemporaneo promossa dall'A.M.A.C.I (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) il 6 ottobre C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate è stato chiamato da Autumn Contamination & Limiti inchiusi arte contemporanea a prendere parte all'evento VIDEOsincracy.
La manifestazione, a cura di Silvia Valente e Luca Basilico nasce dall’intenzione di diffondere e promuovere la produzione artistica legata all’impiego dei new media, in particolare mostrando diversi approcci alle arti audiovisive digitali.

Il C.A.R.M.A. presenterà un’antologia di opere di ricerca audiovisiva di alcuni dei più interessanti videoartisti con cui ha collaborato nel corso dei sui tre anni di attività accanto alla raccolta di lavori di artisti molisani proposta dall’Associazione Limiti inchiusi.
La selezione curata dal gruppo Le Momo Electronique, interno al Centro, dopo essere stata portata in strada nell’evento “Arte Video On The Road” (tenutosi l’11 agosto a Piazzale del Verano, Roma), con l’obiettivo di allargare il pubblico di questo genere di produzioni portando quindi la videoarte anche al di fuori dei suoi luoghi dedicati, approda nella galleria molisana.

Alcuni degli artisti presenti in questa antologia saranno i protagonisti con le loro opere di una pubblicazione dal titolo “La videoarte nel mondo del software” insieme ai saggi di alcuni tra i maggiori critici specializzati italiani tra cui M.M. Gazzano, L.Taiuti, A. Amaducci, V. Catricalà, M. Costantino.
Il testo a cura di Lino Strangis, edito da Palladino Editore ed in uscita a novembre, come il titolo suggerisce affronta da diversi punti di vista e approcci, da quello più storico a quello più speculativo, la videoarte di questi ultimi anni caratterizzata dall’influenza che la “rivoluzione digitale” ha avuto sul modo di operare e concepire questi elaborati.
In particolare sono state prese in considerazione le ricerche audiovisive rivolte all'utilizzo metaforico delle particolari possibilità di modificazione delle immagini in movimento e di quelle di generare mondi sintetici grazie all'utilizzo del software.
“Gli artisti selezionati per questa raccolta di opere hanno in comune la caratteristica di cercare di sviluppare le possibilità significative di particolari capacità del software proponendo composizioni audiovisive che dichiarando immediatamente il loro essere altro dal reale si offrono come occasione di verità e di aumento dell'esistente interpretabile.” (L. Strangis)

Artisti del C.A.R.M.A. in mostra: Rebecca Agnes, Alessandro Amaducci, Alessandro Bavari, Rita Casdia, Piero Chiariello, Guglielmo Emmolo, Nhieu Do, Harvey Goldman, Mattias Harenstam, Igor Imhoff, Gabriele Pesci, PetriPaselli, Arash Radpour, Mario Raoli, Ingeborg Stana, Lino Strangis