Video Sound Art 2017

Milano - 04/10/2017 : 14/10/2017

Il festival e centro di produzione di arte contemporanea torna nella Galleria dell'Institut Français di Milano presentando una nuova produzione dell'artista francese Hӧel Duret. Il programma prevede un’installazione site specific, proiezioni video, talk/incontri condotti da personalità del mondo dell’arte tra cui Nicolas Bourriaud e Mathilde Roman.

Informazioni

Comunicato stampa

"LA GRANDE OCCASIONE", l'edizione speciale di Video Sound Art festival presenta in collaborazione con l'Institut français Milano, una personale dell'artista francese Hoël Duret.

Classe '88, Hoël è un artista amato nei corridoi del Pompidou e del Palais de Tokyo, ammirato alla Fiac, invitato più volte in Asia e in America.

L'installazione complessa NFT pH<7 - video, pittura, costruzione di un serra con sistema di irrigazione - realizzata per gli spazi dell'Institut, rievoca, attraverso la ricostruzione di un sistema naturale fintamente domestico, la tradizione pittorica del genere paesaggistico

Organismo vivace e meccanico NFT pH<7 è un terreno neutro: né troppo basico, né troppo acido, il suo pH parla con ironia dell'equilibrio teorico di una costruzione puramente artificiale. Attraversando l'installazione, un nuovo video mette in scena il risveglio di una ninfa che percorre questa stessa scenografia nella folla di un festival di musica elettronica.

L'Institut français ospita inoltre una retrospettiva dedicata all’artista francese che prevede anche l’esposizione del progetto editoriale autoprodotto I can do anything badly (2013), e la proiezione dell'opera video Build your own landscape (2011).
PROGRAMMA TALK

Video Sound Art festival ospita un programma di talk condotti da personalità del mondo dell'arte, teorici ed esperti del rapporto tra produzione artistica e paesaggio: Anna Lambertini, Marco Mancuso, Mathilde Roman, Nicolas Bourriaud. Il programma prevede inoltre "Conversazioni con l'artista in Galleria" per approfondire il percorso che ha portato alla realizzazione dell'opera.

Per partecipare ai talk è necessaria la prenotazione: [email protected]
I talk in lingua francese avranno il supporto della traduzione simultanea a cura dell’Institut français.
ORARI DI APERTURA

Vernissage Mercoledì 4 ottobre, ore 18:00

dal 5 al 14 ottobre
Esposizione I 11:00 - 21:00

Proiezione I 16:00 - 18:00
(escluso sabato 7 ottobre)

Institut français Milano - Palazzo delle Stelline I Corso Magenta, 63


Video Sound Art dal 2011 produce ed espone opere selezionate di giovani artisti in dialogo con opere di artisti affermati a livello internazionale. L'idea è di creare un circuito di visibilità e supportare lo sviluppo di nuovi progetti durante l'anno attraverso azioni di intermediazione tra artisti, gallerie e fondazioni.

L'Edizione Speciale “LA GRANDE OCCASIONE” ha avuto inizio lo scorso maggio. Tra gli ospiti Yuri Ancarani, Ugo La Pietra e Bibi Yamamoto, Lorenzo Balbi, Barbara Ferriani.